© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

[Makeup] Conoscevate l’uso di questi otto ingredienti?

Fin dai tempi più antichi gli uomini hanno creato prodotti per l’igiene personale e cosmetici usando i più strani ed inusuali ingredienti (perché ad esempio veleni a dosi più elevate) come gli escrementi di coccodrillo o l’arsenico.

Ed oggi?
Forse oggi gli ingredienti sono solo un tantino meno bizzarri,ad ogni modo eccone otto di cui probabilmente non conoscevi l’uso.

Cloruro di sodio [NaCl – comunemente noto come sale da cucina] Come sale lo conosciamo tutti,ma quanti di voi sapevano che è un comune ingrediente degli shampoo,dei detergenti per il viso ed il corpo, e di ogni altra cosa che abbia a che fare con le schiume?
Questi prodotti sono speciali miscele che contengono tensioattivi ai quali viene aggiunto il sale per raggiungere la viscosità adatta al tipo di prodotto.
La prossima volta che fate un bel bagno ristoratore prendete la bottiglia di shampoo e controllate se è presente del cloruro di sodio ( in inglese naturalmente : Sodium chloride)

Oleoresin Capsicum [Mistura di resina e olii] Se siete degli istruttori di difesa personale o dei vigilanti o ancora degli agenti di polizia sicuramente sapete che l’oleoresin capsicum è il principale componente degli spray al pepe (in particolare è la parte relativa al pepe).
Tranquilli a meno di un terribile scherzo non dovrebbe esserci alcun estratto di pepe sul vostro rossetto.
Ne trovate invece in quelle pomate che causano una sensazione di calore quando sono applicate topicamente – direttamente sulla zona interessata – come quelle contro il prurito o antidolorifiche.

Terra diatomaciosa [86% silicio, 5% sodio, 3% magnesio e 2% ferro] Nota anche con il termine di diatomite è uno dei componenti della dinamite insieme alla nitroglicerina.
Di fatto è una polvere dovuta alla fossilizzazione dei resti di vecchie alghe sferiche e rigide.
Sfruttandone la particolare caratteristica porosa la diatomite trova impiego nelle lettiere per i gatti o nelle membrane dei processi di filtrazione delle acque.
In cosmetica la ritroviamo nelle paste dentifricie,nei deodoranti,negli assorbenti,e nelle cremine depilatorie grazie alla leggera azione abrasiva.

Albume
Albume o bianco d’uovo è appiccicoso e molliccio ed è utilizzato in varie creme per rassodare la pelle.
Dopo le procedure di purificazione ed essiccamento (tramite spray-dring),l’albume non somiglia tanto ad un pasto però la prossima volta che state per mettere su una maschera idratante pensate alla gallina e ringraziatela.

Materie plastiche
Oltre al normale e più visibile ruolo di contenitore la plastica viene usata nei nei gel per capelli,nelle lacche e nei bendaggi topici.
Il suo ruolo è quello di formare uno stato esterno impermeabile e quindi protettivo per soluzione che stiamo creando.Questo consente ai nostri capelli di assumere le forme più bizzarre e di mantenerle per un po di tempo.

Simeticone [Mylicon] Tutte le neo-mamme o i neo-papà che hanno avuto a che fare con un pargolo molto capriccioso che non smetteva mai di piangere avranno sentito parlare del dimeticone attivato : un agente antischiuma indicato per le coliche infantili.
In cosmetica è anche conosciuto con l’affettuoso epiteto di “antischiuma”.
E’ usato perché riduce la tensione superficiale dell’aria o delle bolle di gas compattandole e facendole salire in alto,in alto fino a quando (nel bimbo) non si sente il ruttino.Per lo stesso principio è usato in cosmetica,con la variante del rutino visto che è usato come pomata.

Urea [precedentemente estratta dall’urina (pipi) ] L’urea è un vero e proprio tonico per la pelle rendendola più morbida e idratata.
Per i deboli di cuore ho una rassicurazione da fare : non è più estratta dalla pipi di cavallo.
Oggi la diazodinil urea (sintetizzata in laboratorio) è ampiamente usata in molti cosmetici,prodotti per capelli ma anche come antimicrobico ad ampio spettro e conservante.

Olio vegetale idrogenato
E’ un fantastico emolliente,rende la pelle più morbida e la protegge formando una barriera protettiva.
Si trova in tantissime creme per il corpo e anche negli abbronzanti.

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Meningioma – dove trovare tutte le informazioni del caso

3 Commenti

  1. Avevo già notato con sospetto la dicitura urea tra gli ingredienti del mio bagno schiuma: sicuro che non sia più pipì di cavallo? 🙁
    Un salutone, ciao

  2. Se si esclude la plastica, sembra che tutti gli elementi siano naturali.

    Ma non sarebbe troppo bello?

    Buona giornata!

  3. @Nabuck:

    Sicuro,sicuro…..mi volevo buttare nell’illecito e contrabbandare quella del mio incontinente cagnaccio !!

    @convolvolo21:

    Beh….sono solo ingredienti.

    Bisogna leggere tutta la ricetta 😀