© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Studio sul Sonno: Come Dorme la Maggior Parte delle Persone e Cosa Indica la Postura Assunta Durante il Sonno


Dormire è un processo importantissimo per i nostri corpi. E’ qualcosa che ci accomuna, perchè (quasi) tutti noi passiamo un terzo della vita dormendo. Comunque il modo di dormire varia da soggetto a soggetto. Tutti noi abbiamo uno nostro particolarissimo stile. E in più, la posizione in cui dormiamo può raccontare tanto del nostro carattere.

Il professore inglese Chris Idzikowski che svolge, ormai da tempo,

delle ricerche sul sogno ha esaminato il modo di dormire di 1000 persone ed ha individuato che, in particolare 6 posizioni, corrispondono a 6 tipi di personalità diversa.

“Sappiamo tutti che esiste un linguaggio del corpo che osserviamo quando siamo svegli, ma questa è la prima volta che scopriamo un linguaggio del corpo guidato interamente dal nostro subconscio”, dice Idzikowskil.

Ecco le 6 posizioni:

Posizione del feto (fetus) – il 41% dei partecipanti dell’esperimento dorme così. La maggior parte sono donne. Le persone che dormono in questa posizione sembrano dure ma dentro sono sensibili. Al primo incontro possono sembrare timide, ma si aprono appena si sentono a loro agio.

Posizione del tronco (log) – se dormite sul fianco con le mani dritte siete molto sociali e aperti. Vi fidate degli altri con tutto il cuore e certe volte siete troppo creduloni. Ben il 15% delle persone dorme così.

Posizione dell’assetato (yearner) – il 13% delle persone dorme sul fianco con le mani distese di fronte a sè, come se volesse raggiungere qualcosa con le mani. Queste persone hanno una mentalità aperta, nonostante ciò sono cinici, sospettosi e testardi. Se prendono una decisione è difficile che la mollino.

Posizione del soldato (soldier) – l’8% delle persone dorme distese sulla propria schiena con le braccia coricate vicino al corpo. Queste persone sono di carattere tranquillo, un pò riservate, con una forte ambizione a raggiungere delle mete. Pretendono molto da se stessi e coloro che gli stanno intorno devono essere al loro livello. Dormire sulla schiena potrebbe causare problemi per quanto riguarda il russare ed il sonno potrebbe essere poco ristoratore.

Posizione della caduta libera (freefall) – le persone che dormono sulla pancia con le mani messe sotto o intorno al cuscino e con la testa messa sul cuscino di fianco fanno parte del 7% della popolazione studiata. Sono temerari, socievoli e fanno fatica ad accettare le critiche.

Posizione della stella marina (starfish) – nel più ristretto 5%, rientrano quelle persone che dormono sulla schiena con le mani alzate vicino alla testa o il cuscino. Queste persone sanno ascoltare, cercano sempre di aiutare gli altri e si sentono molto a disagio quando sono al centro dell’attenzione.

Anche questo gruppo può avere dei problemi con il russare e quindi rischia di riposare poco.

Se dopo aver letto tutto questo vi sembra che siete un po’ tutto perché cambiate spesso le posizioni, non è del tutto vero. Anche se vi girate e rigirate avrete la tendenza di dormire e trascorrere più tempo in una sola delle posizioni descritte. Solo il 5% delle persone dorme in un modo diverso ogni notte.

Un’altra cosa interessante è che solo 1 persona su 10 si copre completamente con la coperta, tutti gli altri di solito tirano fuori una mano, una gamba o tutt’e due.

Scrivete nei commenti come dormite voi e se vi ritrovate nella descrizione.

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Meningioma – dove trovare tutte le informazioni del caso

8 Commenti

  1. io dormo nella posizione del feto e mi ritrovo nella descrizione, più raramente dormo anche come stella marina)

  2. anche io dormo nella posizione del feto e mi ci ritrovo benissino nella descrizione , pero prima di addormentarmi mi metto nella posizione del assetato e anche in questa mi ci ritrovo! vuoi vedè che stò dottore c'ha ragione?!

  3. A me,tralasciando la posizione fetale, parrebbe di farle tutte.. se così fosse, potrei prender per buone tutte le descrizioni? mi ritrovo anche in quelle.
    David

  4. Io non dormo in nessuna di queste posizioni…dormo abbracciato al cuscino(posizionato in verticale) e con le mani sotto di esso….cosa sono?!:))

  5. Credo che dovrebbe essere equiparabile alla freefall. Io mi ritrovo molto nella descrizione fetus

  6. io non dormo.

  7. x francesco: sei un uomo problematicissimo

  8. IO DORMO SEMPRE NELLA POSIZIONE DELL'ASSETATO E OGNI TANTO (+ CHE ALTRO DURANTE PENNICHELLE POMERIDIANA O SONNI OCCASIONALI IN GIRO) IN QUELLA DEL SOLDATO…HO FIN PAURA PER LA SCHIENA PERCHE' SONO ALTO. FARA' MALE?? HO UN SUPER MATERASSO IN LATTICE. BOOOOH. CMQ NUOTO QUOTIDIANAMENTE ONDE EVITARE PROBLEMI!!! IL NUOTO E' UN VERO TOCCASANA X LA SCHIENA! ANTONIO