© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Macchie Scure Su Pelle e Viso: Rimedi Naturali e Consigli Per Eliminarle

Come Rimuovere Le Macchie Scure Dal Viso.

In questo articolo viene presentato il problema delle macchie scure sulla pelle.
Se ne spiega il perchè compaiano e vengono analizzate tutte le possibili cure.
Vengono presi in esame i rimedi naturali da attuare entro le mura domestiche ed anche i trattamenti medici più invasivi e costosi, ma che danno maggiori garanzie di un risultato.

Una delle zone più sensibili e più esposte del nostro corpo è il viso.
Sarebbe un obbligo fare il massimo e prendere le giuste misure precauzionali tutte le volte che se ne presentasse la necessità.
Ma spesso si pensa a creme e lozioni solo dopo che un problema insorge.
E’ una prassi fin troppo radicata nel nostro DNA: “Prima sbagliamo e poi impariamo!”

Le macchie scure sono uno degli inestetismi più odiati da noi donne.
Incapparci è una vera disgrazia – a dirlo sono i dermatologi che hanno stilato una classifica degli inestetismi della pelle più diffusi ed hanno osservato che la iper-pigmentazione affligge il gentil sesso come nessun altro inestetismo cutaneo.

CAPIRE CON CHI ABBIAMO A CHE FARE – Le macchie scure sulla pelle sono identificabili come delle piccole chiazze dal colorito irregolare.

Sono un’alterazione a livello cromatico della cute, solitamente di color bruno o marrone. Si constata la loro presenza soprattutto su fronte, guance e tempie. Ce ne sono di più grandi e di più piccole. Ed in comune hanno il come insorgono. Solitamente le più evidenti e di maggiori dimensioni si manifestano dopo la scomparsa di un brufolo o di un bernoccolo.

E già!
Insorgono dopo delle lesioni fisiche.
Il ché tira in ballo le contusioni, irritazioni epidermiche e tutte quelle forze di taglio alla superficie della pelle che ne stressano la trama a tal punto da far spuntare lividi o lesioni cutanee.

LE CAUSE – Perchè compaiono le macchie sul viso?
Le motivazioni possono essere tantissime.
La più banale è l’esposizione solare. Ma dobbiamo considerare anche una predisposizione genetica particolare, l’uso di prodotti cosmetici come fondotinta, rossetti e ombretti, o ancora l’uso di prodotti che dovrebbero prendersi cura della pelle, ma lo fanno nel modo più sbagliato, o le lesioni fisiche al manto cutaneo.

Ma alle volte (ed in casi molto rari) il manifestarsi delle macchie scure può essere sintomatico di alcune malattie come il morbo di Addison: sorta di insufficienza corticosurrenale cronica. Altre, invece, le macchie compaiono a causa di un addensamento anomalo della melanina su certe aree del viso.
Altre ancora, si ha a che fare con un melasma (o cloasma) conosciuto volgarmente anche come maschera della gravidanza che può essere scatenato dall’aver preso un anticoncezionale o della idantoina.

Per questo è sempre consigliabile un controllo medico che possa tagliare la testa la toro e ne individui la causa. Il più diffuso metodo diagnostico è la luce di Wood: lampada UV che emette radiazioni elettromagnetiche anche nel visibile.
Ma non è mia intenzione impegnarmi in una analisi tecnica dello strumento.

LE MACCHIE SCURE ED IL SOLE – Un’altra causa scatenante o peggiorativa delle macchie scure sulla pelle è il sole. Anzi direi che la maggior parte delle macchie presenti sulla pelle è dovuta ad una prolungata e incauta esposizione ai raggi solari.
Ecco perchè è molto importante proteggere la pelle con una crema idratante con un adeguato fattore di protezione. Logicamente si può giocare sul fattore di protezione da scegliere a seconda del tipo di pelle, ma io non scenderei mai sotto un valore di SPF30.
L’uso di queste creme fa tanto dal punto di vista della prevenzione.

CHI E’ COLPITO PREVALENTEMENTE – Sebbene non ci sia una età particolarmente predisposta alla comparsa delle macchie scure, è stato riscontrato che le persone più in là con l’età sono tra quelle più comunemente colpite.
Ci si è date una spiegazione logica pensando che un soggetto adulto è stato esposto più a lungo ai raggi solari e la sua pelle si rigenera e riesce a ripararsi con maggiore difficoltà rispetto ad un soggetto giovane.

COLORE DELLE MACCHIE – Il colore della macchia è dato dalla particolare concentrazione della melanina (pigmento corporeo).
Una pelle capace di esprimere la melanina ad alti livelli presenterà delle macchie molto più scure di chi esprime la melanina in concentrazioni più basse.
La melanina è prodotta tutte le volte che il corpo è esposto ai raggi UV del sole.
Si accumula di volta in volta in forma di piccoli cluster sotto la pelle. Più cluster formano quella che i nostri occhi percepiscono come macchia.

Video Riassuntivo. Più In Giù Vi Svelerò Come Trattare Le Macchie. Per Ora Fate Un Break Con Il Video.

COME RIMUOVERE LE MACCHIE SCURE DAL VISO – Oggigiorno basta recarsi in un supermercato o in una farmacia per notare che sono disponibili tantissimi prodotti, sviluppati perchè si prendano cura della nostra carnagione.

Tuttavia alcuni rimedi naturali sono altrettanto efficaci per rimuovere le macchie scure del volto.

Comincerei esponendo l’importanza della vitamina E.

Tutte le volte che si ha a che fare con la pelle (vedi macchie, rughe o smagliature), il nome del tocoferolo salta fuori inevitabilmente. Sono state fatte diverse analisi cliniche e di laboratorio a tal proposito. E ciò che è emerso è che, applicando un pò di vitamina E in olio sulla zona interessata dalla macchia e lasciando che il “medicamento” venga assorbito, la macchia si riduce sensibilmente anche se lentamente.
Probabilmente torna più comodo applicare l’olio la notte.
Di giorno potrebbe dare fastidio sentirsi umide ed appiccicaticce.

Vitamina C. Accanto alle proprietà benefiche e ricostituenti della vitamina E, suggerisco di accostare alimenti come il limone, la limetta o l’arancia. Essi sono ricchi in vitamina c.
Per questo agiscono da prodotti sbiancanti che rendono le macchie sempre meno scure.
Imbevete un pò di ovatta in del succo di limone o arancia e poi applicate il batuffolo direttamente sulla macchia scura da schiarire. Lasciate agire per un pò e poi strofinate la superficie come se voleste pulire via la macchia.
Non usate troppa forza.
Il limone sembra agire meglio degli altri agrumi.

Miele. Un alimento molto utile nella lotta alle macchie scure è il miele.
Il miele contiene delle proprietà rigenerative del tutto singolari che ci tornano utili in tantissimi trattamenti della pelle.
Applicate un pò di miele sulla macchia scura e lasciatelo agire per circa 20 minuti. Poi sciacquate il viso con dell’acqua.
Il miele può essere usato sia da solo che in combinazione con del germe di grano che rende la pelle più luminosa, senza irritarla.

Latte. L’acido lattico presente all’interno del latte corre in soccorso della trama della pelle e agisce da sbiancante.
Inzuppate un pò di ovatta in del latte e poi tamponate la macchia.
Oltre al latte è possibile usare anche il siero.
Entrambi hanno al loro interno l’acido lattico, che agisce come principio attivo utile a rendere la pelle più chiara, senza arrecarle alcuna irritazione.

Extrapone Nutgrass. L’Extrapone Nutgrass è un’erba che sbianca le macchie della pelle. Funziona molto bene e sembra non cagionare reazioni allergiche ed irritazioni conseguenti al suo uso sulla pelle. La sua peculiare caratteristica è quella di impedire la formazione dei cluster di melanina che si vanno aggregando tra di loro fino a formare la macchia scura.

Maschera Schiarente Naturale Al Miele. Utilizzando semplicemente del miele e dello zafferano (normali ingredienti presenti in una cucina) è possibile preparare una maschera appiccicosa da utilizzare direttamente sulle zone di pelle macchiata. Usate tanto zafferano quanto ne occorre per rendere più pastoso il miele. Mi raccomando, non esagerate nelle proporzioni e siate parsimoniose.
Lasciate agire per una mezz’oretta. Poi sciacquate il viso.
Funziona molto bene.

Maschera Schiarente Naturale Alle Erbe. Per schiarire le macchie sul viso ci torna molto utile una maschera realizzata con 100 grammi di foglie di neem (in erboristeria sanno benissimo cosa sia), 100 grammi di foglie di basilico e 100 grammi di menta.
Pestate il tutto in poltiglia.
Aggiungete a questa poltiglia dell’acqua di rose ed un pizzico di polvere di curcumina. State attente a non esagerare con l’acqua di rose.
Quindi prendete l’impasto e applicatelo sulla macchia o la zona da schiarire.
Lasciate agire per circa mezz’ora e sciacquate il viso con dell’acqua.

TRATTAMENTI CHIMICI – In alternativa alla lenta azione dei rimedi naturali, è possibile utilizzare delle tecniche più drastiche ed invasive. Una di queste è il peeling.
Solitamente viene usato dell’acido glicolico che aggredisce la pelle in modo da “bruciarne” lo strato più esterno e stimolarne la rigenerazione.
La macchia scura viene via con la pelle morta, strato dopo strato.
Il trattamento può richiedere diverse sedute.
Tutto dipende dal tipo di macchia e da come reagisce la vostra pelle a questa aggressione chimica. Rivolgetevi sempre ad un professionista serio.

CREME SCHIARENTI COMPRATE IN FARMACIA – Nei migliori supermercati o all’interno delle farmacie è possibile acquistare delle creme schiarenti.

Il più delle volte esse contenevano l’idrochinone acido che agisce in virtù delle sue proprietà sbiancanti e schiarisce la macchia.
Inoltre inibisce la produzione di melanina in modo tale da contrastare la formazione di nuove macchie.
Ad oggi è stato sostituito con altri principi attivi con minori effetti collaterali.
Le creme sono molto facili da usare e non dovete far altro che leggere il bugiardino all’interno della confezione.
Però è anche vero che hanno un costo non indifferente.
Diciamo che non sono alla portata di tutte.

TERAPIA LASER – L’uso del laser è diventato veramente molto comune nella risoluzione di tanti piccoli e grandi problemi del corpo umano. Il suo impiego prevede la distruzione degli aggregati di melanina, così da cagionare una graduale scomparsa della macchia scura sul viso.
Quasi tutte le volte la zona trattata si arrossa e gonfia come se si formasse una vescicola a seguito di una ustione.
Solitamente servono dalle 2 alle 4 sedute. Tra una seduta e l’altra è necessario aspettare un mese e mezzo, due mesi ed è importante che il soggetto eviti l’esposizione solare per i 3 mesi che precedono il trattamento.
I laser più utilizzati sono il Laser ND Yag Impulso Lungo, Q-Switched, Laser Alessandrite e Laser Erbium.
Il trattamento costa dai 200 ai 500 euro a seduta.

MICRODERMOABRASIONE – Un altro trattamento per sbiadire e far scomparire le macchie scure della pelle è la microdermoabrasione ai cristalli di corindone.
A differenza del laser lo strato più superficiale della pelle viene rimosso meccanicamente. L’esfoliazione è profonda, ma allo stesso tempo delicata.
A fine trattamento il viso è più compatto e luminoso.
Ciò è possibile perchè i tanti minerali, che cadono sul viso come una leggerissima pioggia, vengono aspirati in un secondo tempo. Ciò crea una abrasione cutanea che sfocia in un peeling profondo.

Per ottenere dei risultati apprezzabili sono necessarie in media dalle 4 alle 6 sedute.
Tra una seduta e l’altra occorre un intervallo fisiologico di 10/15 giorni.
Il costo di una singola seduta si aggira sulle 100, 120 euro.

LE SANE ABITUDINI – Oltre a tutti questi interventi più o meno invasivi e drastici sulla pelle del viso, sarebbe bene intraprendere uno stile di vita che aiuta il corpo a mantenersi in forma. Consumare cibi come arance, cetrioli, limoni o pomodori, e il bere molta acqua permette al sangue di purificare meglio il corpo dalle tossine.
Inoltre non dimenticate mai di indossare una crema protettiva contro i raggi UV tutte le volte che esponete il vostro viso al sole.
La pulizia del viso è un’altra sana abitudine. Ripulisce i pori e combatte la comparsa delle puntine. Puntine che in un secondo momento potrebbero dare vita alle macchie scure della pelle.

MACCHIE E TUMORE DELLA PELLE – Approfitto dello spazio a me concessomi, per sensibilizzarvi nel compiere una visita all’anno presso un dermatologo che tenga traccia delle evoluzioni delle macchie presenti sul vostro corpo. L’insidia si cela sempre dietro l’angolo ed una diagnosi tempestiva può salvare la vostra vita o quella dei vostri cari. Per ogni approfondimento sul melanoma, vi indirizzo su Wikipedia.

Viola Dante © RIPRODUZIONE RISERVATA
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Articolo sull’orticaria che si presenta come uno sfogo sulla pelle

4 Commenti

  1. L’idrochinone a dosi elevate dà spesso fenomeni irritativi e presenta il rischio di tossicità correlato all’uso prolungato. Per questo motivo non lo si deve usare più come agente schiarente della pelle, mentre rimane confermato il suo impiego nelle tinture per capelli ad una concentrazione che oggi è dello 0,3%.

  2. salve io ho delle occhiaie orrende sin da piccola sono ereditarie ce una crema he puo schiarle ,mi devo sempre truccare x nasconderle e mi piacerebbe uscire di casa senza truccarmi sempre

  3. Salve, anch'io ho I'll problema delle macchie scure sul labbro superiore causate dall,esposizione al sole durante l'allattamento nonosmtante usassi protezione alta. Mi sono rivolta ad un chirurgo plastico che ha effettuato 3 sedute di acido glicolico. Dopodiche' ha efettuato un ,trattamento, in una seduta, in cui le macchie si sono oscurite notevolmente. Ora sto peggio di prima. Lui cerca di usare creme sbiancanti e dice che si schiariranno. Dice di non preoccuparmi perche' andranno via. Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo? Help me!

    • esite anche acido cojico ,che blocca la produzione della melanina,ma comunque bisogna eseguire i trattamenti di schiarimento verso l'inverno e d'inverno,quando i raggi solari sono meno potenti.comunque bisogna mettere tutto l'anno la protezione solare a schermo totale +50spf,anche se non esistono in realtà i prodotti cosmetici ,che proteggono al100%…lo ripete sempre la nostra prof.(studio estetica). si abbronza anche sotto la luce artificiale(illuminazione). quando lo sentito dalla mia amica, io l'ha preso x sciocca,ma la prof. ha confermato. comunque in bocca al lupo…