© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Lo stile di vita influenza i geni

Condurre uno stile di vita sano giova non sono solo al corpo e alla mente – come dicevano i romani – ma anche i geni.
Lo hanno scoperto i ricercatori del preventive Medicine research Institute di Sausalito, in California, con uno studio pubblicato da Proceedings of the National Academy of Science.

Si è dimostrato che si può intervenire anche sulla predisposizione genetica causa riconosciuta di alcuni stati di salute cronici.

Per i ricercatori, dieta e movimento fisico sono in grado di spegnere più di 450 geni cattivi e ad accenderne di buoni.Sono stati esaminati i risultati ottenuti da trenta uomini con un basso rischio di cancro alla prostata che si sono sottoposti volontariamente a tre mesi di grossi cambiamenti nello stile di vita, da una dieta ricca di verdura e legumi a una passeggiata di un’ora e mezza al giorno a un’ora al giorno di rilassamento e meditazione antistress.

La terapia ha avuto successo non solo nell’aspetto esteriore dei soggetti, ma anche nelle biopsie delle loro prostate: i ricercatori hanno infatti trovato modifiche nell’attività di 501 geni, di cui 48 si erano accesi, e 453 invece si erano spenti. Di questo secondo gruppo fanno parte diversi geni noti perché promuovono i tumori.

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
loading...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
loading...

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Negli ultimi 40 anni le prospettive di vita dei malati di tumore maligno sono aumentate, grazie soprattutto agli esami di prevenzione.

Iniziamo la settimana con un articolo che parla di cancro e tassi di mortalità. Negli …