Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

lunedì 14 luglio 2008

Lo stile di vita influenza i geni


Condurre uno stile di vita sano giova non sono solo al corpo e alla mente - come dicevano i romani - ma anche i geni.
Lo hanno scoperto i ricercatori del preventive Medicine research Institute di Sausalito, in California, con uno studio pubblicato da Proceedings of the National Academy of Science.

Si è dimostrato che si può intervenire anche sulla predisposizione genetica causa riconosciuta di alcuni stati di salute cronici.

Per i ricercatori, dieta e movimento fisico sono in grado di spegnere più di 450 geni cattivi e ad accenderne di buoni.Sono stati esaminati i risultati ottenuti da trenta uomini con un basso rischio di cancro alla prostata che si sono sottoposti volontariamente a tre mesi di grossi cambiamenti nello stile di vita, da una dieta ricca di verdura e legumi a una passeggiata di un'ora e mezza al giorno a un'ora al giorno di rilassamento e meditazione antistress.

La terapia ha avuto successo non solo nell'aspetto esteriore dei soggetti, ma anche nelle biopsie delle loro prostate: i ricercatori hanno infatti trovato modifiche nell'attività di 501 geni, di cui 48 si erano accesi, e 453 invece si erano spenti. Di questo secondo gruppo fanno parte diversi geni noti perché promuovono i tumori.

0 commenti:

Posta un commento

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!

Puoi Utilizzare Facebook, Per Lasciare Direttamente Un Commento