© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Fine di una storia: 4 motivi per cui una relazione si interrompe

A cura di Viola Dante

Quando l’amore sboccia è tutto perfetto. Tutto va bene. Sembra di stare in paradiso e le giornate sono piene. Ogni singolo giorno, anche la noiosa (ma ristorativa) domenica, si spoglia di quell’alone di grigio che lo circonda e si tinge di rosa, giallo, verde, azzurro….

Ma poi, non sempre (non dobbiamo essere pessimisti), accade che una relazione arriva al capolinea. Quali sono i principali motivi che interrompono un rapporto. Perché due persone che si amano, due fidanzati, si lasciano?

I motivi possono essere tantissimi e tra questi considererei anche il fatto che fin troppo spesso ci si “fidanza” (per così dire) solo per moda o per imprimere un cambiamento alla propria vita o per curiosità.

Oramai sembra diventato proibito sognare. Noi ragazze non leggiamo più storie di principi azzurri, né spendiamo tanto tempo a disegnare i loro volti immaginari.
No. Ci si “limita” ad allungare la mano durante una ricreazione o gita scolastica o pausa di lavoro ed acchiappare qualcosa.

Ma cosa poi? Non il vero amore!
Sesso? Ma neppure troppo spesso!

Comunque per tornare al tema dell’articolo, ecco quelle che ritengo le cause scatenanti di una rottura:

1. Infedeltà
Alle volte capita di dimenticarsi (o convincersi dopo di averlo fatto) che cosa sia una promessa d’amore. Si tradisce. E se lo si fa, la crepa del rapporto diventerà sempre più grande. Fino ad essere gigantesca.

2. Niente chimica
Le novità fanno sempre battere il cuore. Ma solo all’inizio. Poi senza complicità e senza un trasporto di pelle, senza la voglia matta di sapori ed odori del partner, non si va da nessuna parte. Subentra la noia ed il rapporto finisce.

3. Gelosia
La gelosia è una brutta bestia. In questo caso, comunque, non mi riferisco solo alla tipica rabbia che nasce quando si vede un’altra sagoma affiancare il nostro amato. Ma mi viene anche da pensare a degli ambiti professionali. Il mio fidanzato è più bravo di me a lavoro? Guadagna di più? La sua rubrica del telefonino conta più amici e in tutto questo io provo disagio?
Non ci siamo proprio e la rottura è vicina.

4. Comunicazione
La comunicazione è importantissima in un rapporto. Non solo serve per conoscersi (e quindi all’inizio si conversa tanto), ma anche per approfondire le conoscenze, condividere delle paure e conoscere meglio se stessi grazie all’autoritratto che col tempo riusciamo a dipingere specchiandoci negli occhi della nostra dolce metà.
Quando non si parla più, calano le attenzioni, crescono i dubbi, gelosia ed orgoglio la fanno da padroni…e tutto finisce!

Al momento non riesco a pensare ad altro. Anche il mio umore è cambiato e non mi va più di scrivere. Comunque leggerò con voracità i vostri commenti!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Se il problema è la vostra relazione di coppia, la soluzione è la consulenza di coppia