Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

giovedì 27 ottobre 2011

Purificarsi Ed Eliminare Le tossine: Cibi Sani Che Detossificano Il Corpo


Immagine | lacentrifuga.it


Cedere ai piaceri della gola è una debolezza di molte persone.

Che siano semplici dispiaceri affogati nella Nutella o nel cioccolato, che sia "colpa" delle feste o dell'aperitivo preso con gli amici, il nostro corpo viene riempito di sostanze per nulla sane e, soprattutto, oltre i limiti fisiologici.

In questo modo si finisce per sentirsi pesanti e gonfi.
Insomma, andando a memoria, siamo stati meglio.


Un modo per recuperare lo smalto e la brillantezza persi è quello di mangiare meno e soprattutto dedicarsi all'acquisto di cibi sani e capaci di detossificare il corpo. A breve ne elencheremo diversi.

Bisogna dare una ripulita ed espellere tutte le eventuali tossine ingerite o prodotte in risposta alla digestione e al metabolismo.
E questo vuol dire astenersi per un pò dal bere alcohol, fare un pò più di esercizio fisico e concedere al corpo le giuste ore di riposo.

Occorre solo impegnarsi un pò.
Già in una settimana si riesce a percepire la differenza.
Sarà come se una nuova linfa scorrerà nei vostri vasi.
Avrete più energie e vi accorgerete che anche l'umore sarà migliore giorno dopo giorno.


Acai Berry



Non so se questo alimento ha un denominativo in italiano.

Si tratta di una particolare bacca brasiliana che agisce da forte antiossidante.
Inoltre supporta il metabolismo corporeo.

Non voglio annoiarvi con lunghi discorsi sui radicali liberi.
Vorrei evitarli, sia per rendere il testo più snello che per non spaventarvi troppo.
Prendete solo nota che particolari grassi insaturi (specie quelli in "trans") sembrano essere collegati ad una maggiore incidenza nella formazione di tumori e malattie degenerative dovute a stress ossidativo, ossia formazione di molecole molto reattive che possono aggredire A CATENA le molecole sane delle cellule, alterandone o annullandone la funzionalità.

In tutti i casi il nostro meraviglioso organismo prevede un meccanismo di difesa: Vitamina E + C!!

Ecco l'importanza di una dieta ricca di vitamine e povera di grassi.

Ritornando alla Acai Berry molte case farmaceutiche, da qualche anno, hanno iniziato ad estrarre i principi attivi da questa bacca per concentrarli in particolari prodotti che fungono da: antiossidanti, anti colesterolo, anti diabete, anti obesità, etcc ...


Acqua



Acqua!!
Niente di più.
Per poter eliminare le tossine dal corpo è necessario utilizzare un mezzo di trasporto.
L'acqua è quello che meglio può solubilizzare queste sostanze dannose ed espellerle con le urine.
Bere acqua è molto importante.
Pensate che siamo composti d'acqua per più del 70% del nostro peso corporeo.
Bevetene almeno 8 bicchieri al giorno.
Aumentate la quantità se fate esercizio fisico e sudate molto.


Aglio



E' una pianta coltivata bulbosa le cui origini sembrano essere tutte italiani. In Sicilia ed in Calabria l'aglio cresceva spontaneamente (anche se pare che anche la Siberia sud-occidentale possa aver giocato un ruolo fondamentale nella diffusione di questo alimento).
Di sicuro fa puzzare un tantino l'alito, ma i benefici che arreca al corpo sono innumerevoli.

Ciascuno spicchio è strapieno di antiossidanti e di una sostanza chimica nota come allicina.
Quest'ultima, dopo essere stata digerita e metabolizzata, reagisce con il sangue e crea un complesso capace di sterminare tantissimi batteri e virus nocivi per l'organismo.

Si pensa inoltre che l'aglio sia efficace nell'abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, nel regolare la pressione sanguigna e nel prendersi cura della salute del cuore.
Imparare a mangiarlo quotidianamente nella pasta o messo in un'insalata potrebbe essere una delle scelte più importanti della vostra vita!


Goji Berries


Immagine | holistikhealth.com

Un'altra bacca poco conosciuta da noi, ma che si è rilevata nel tempo un potente detossificante è la "Goji Berries".
Esteticamente questa bacca appare come un frutto rosso e rugoso.
E' possibile acquistarla anche essiccata.
La sua principale virtù è quella di essere una bomba, un concentrato, di vitamine, ferro e beta carotene - composto che aiuta il corpo a combattere il cancro e prevenire le malattie a carico del cuore.
Il mio consiglio è quello di imparare ad integrare delle bacche allo spuntino quotidiano o alla colazione mattutina fatta con latte e cereali.


Legumi


Immagine | thefoodguys.com

Tutti i processi di guarigione hanno bisogno di energia e proteine.
I legumi - e quindi fagioli, lenticchie e piselli - sono degli alimenti che contengono in abbondanza e proteine ed energia.
In più le fibre contenute in tali prodotti aiutano la digestione. Ciò si traduce in una migliore eliminazione delle tossine.


Limone



Il limone è un nutriente molto potente, forse il più potente, per ripulire il corpo, purificarlo ed eliminare le tossine in circolo.
La ragione principale è probabilmente la presenza di molta vitamina C: bio-molecola essenziale per combattere i radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo.
Ci sarebbe molto da dire.
La mia professoressa di biochimica è stata molto zelante nell'approfondire e sottolineare certi meccanismi che avvengono in continuazione all'interno del nostro organismo, anche se noi non lo conosciamo o ci comportiamo come lo struzzo che nasconde la testa sotto terra.

Inoltre si pensa che i limoni aiutino a bilanciare l'equilibrio acido-base del corpo.
Parliamo quindi anche di PH.
Ciò si traduce in un miglioramento delle difese dell'organismo.
Ad esempio i batteri "BUONI" che abitano il nostro intestino riescono a vivere meglio e le tossine prodotte dal metabolismo o assunte direttamente dall'esterno vengono eliminate più facilmente.

Soprattutto al Sud il limone è usato da secoli come un toccasana per la salute.


Melograno



Anche il melograno, frutto facilmente reperibile in tutte le città italiane, ha un potente effetto antiossidante.
Ogni singolo granello del frutto contiene alti livelli di molecole conosciute come FLAVONOIDI, composti polifenolici (termine chimico che potete omettere di approfondire) prodotti dalle piante che spesso vengono anche identificati come "vitamina P".

Ma non finisce qui.
Il melograno è ricco di vitamine A, C, E, acido folico e ferro - ione importantissimo per il trasporto dell'ossigeno all'interno del corpo.

Proprio per queste peculiarità, da tempo, il melograno è conosciuto come un vero e proprio toccasana.

Oggi sappiamo per certo che i bio-flavonoidi sono ritenuti importanti per un corretto assorbimento ed uso della vitamina C.
Ma non solo coadiuvano la vitamina C nella lotta ai radicali liberi, ma la aiutano anche a mantenere il collagene - cemento intercellulare - nelle migliori condizioni possibili.
Sono fondamentali quindi per il rafforzamento dei capillari e per diminuire la loro permeabilità. Ciò si traduce in una saggia prevenzione delle emorragie e delle rotture dei capillari. I tessuti connettivi sono più saldi e ciò rinfranca le difese immunitarie contro le infezioni.

Approfondimento | laleva.cc


Noci Brasiliane


Immagine | thenutfactory.com

Naturalmente mi riferisco a quelle non trattate e senza sale.
Questo genere di noci sono buone per detossificare il corpo.
Sono colme di minerali come il selenio, che aiuta l'organismo a mantenere alte le difese immmunitarie, agendo in qualche modo sui "globuli bianchi".
Contengono anche calcio, ferro, magnesio, manganese, potassio e rame.


Ortica



Chi ha modo di possedere un piccolo giardino o del verde, nel quale passare le vacanze, spesso si trova disturbato dalle ortiche.
Sono delle erbe spontanee che pungono al tatto.
Ma, se ingerite per infusione o in pillole o bollite in zuppa, queste erbe si rivelano un potente detossificante.

Come molti altri elementi che abbiamo trattato in questo articolo, esse possiedono un'ottima concentrazione di antiossidanti.
In più posseggono uno straordinario potere antiinfiammatorio, che placa eventuali infezioni della pelle come eczemi ed acne.
Inoltre l'ortica migliora la digestione ed ha un buon potere diuretico.


Tea Bianco


Immagine | pavellina.com

Per quanto riguarda il tea, diamo per assodato che quello verde abbia un potere antiossidante.
Tuttavia il tea bianco ha una migliore azione detossificante e purifica il corpo, eliminando le tossine che lo inquinano in lungo e largo.
Esso è estratto dalle giovani gemme della pianta.
Queste, raggiunta la maturazione ideale, vengono raccolte e fatte essiccare naturalmente.
Il tea bianco ha valori molto alti di polifenoli - usati per combattere i radicali liberi - e catecolamine - molecole idrosolubili che sono legate per il 50% alle proteine del plasma che si è dimostrato ridurre i valori di colesterolo.


Verdure



Probabilmente le verdure (di colore verde) sono la cosa più difficile in assoluto da far mangiare ad un bambino.
Le pubblicità, i prodotti preconfezionati e la necessità di preparare velocemente ci stanno gradualmente allontanando da quelle che erano delle sanissime tradizioni culinarie.

I broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles, spinaci, etc, sono poveri di calorie, ricchi di acqua e fibre.
Aiutano la regolarità dell'organismo (senza dover comprare fantomatici prodotti reclamizzati in televisione), migliorano la digestione (e questo si traduce anche in un sonno migliore), ripuliscono il corpo da tutte le tossine che si vanno ad accumulare nell'adipe.

Inoltre le verdure contengono un alto ammontare di vitamine A, C ed E, ferro, beta carotene e calcio. Nutrienti importanti che aiutano il naturale processo di detossificazione dell'organismo.

Quali sono gli alimenti più facilmente reperibili per purificarsi ed eliminare le tossine?



Sicuramente potete comprare in Italia prodotti come limoni, uva, prugne, uva sultanina, pompelmi, albicocche, grano saraceno, ciliege, more, cipolle, aglio, bacche della rosa canina.

Integrare la propria alimentazione con questi nutrienti e consumare meno grasso possibile, dovrebbe diventare uno dei "Leitmotiv" - motivo conduttore - della vostra vita.

0 commenti:

Posta un commento

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!

Puoi Utilizzare Facebook, Per Lasciare Direttamente Un Commento