© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Sinusite: I Migliori Rimedi Per Attenuarne Sintomi e Dolori

La sinusite è un problema comune che affligge le vie respiratorie.
E’ causata da un processo infiammatorio a carico delle mucose dei seni paranasali che, per tutta risposta, aumentano di volume e premono sugli osti di comunicazione tra i seni paranasali e le cavità nasali. Si creano delle ostruzioni. Il muco all’interno dei seni ristagna e diventa un luogo nel quale microorganismi e batteri possono prosperare.

I sintomi più comuni sono:

  • diminuzione della capacità di percepire odori e sapori;
  • lacrimazione degli occhi;
  • mal di testa;
  • naso chiuso;
  • scolo nasale;
  • starnuti;

In ogni caso è bene tenere a mente che i sintomi, e la loro intensità, possono cambiare da persona a persona.

Il rimedio più efficace contro la sinusite è quello che prevede l’uso di decongestionanti e antistaminici. Grazie a questi farmaci il paziente ritrova ben presto il sorriso.
Purtroppo possono verificarsi anche delle condizioni particolarmente severe. In tali casi potrebbero essere utili degli antibiotici o, addirittura, potrebbe rivelarsi necessario fare ricorso alla chirurgia.

Oltre ai farmaci, per attenuare i sintomi e prevenire eventuali peggioramenti della sinusite si possono mettere in campo tutta una serie di rimedi. Lasciate che ve li elenchi:


Vapor Rub. Avete presente il Vicks VapoRub? Lo si spalma sul petto e da notevole sollievo nel caso in cui le cavità nasali siano intasate. Per ottenere dei risultati migliori, applicatene un pò nella zona immediatamente sotto il naso e attorno, ma state attente a non toccare gli occhi e a non farne andare un pò all’interno delle cavità nasali.

Umidificatore. L’aria secca e priva di umidità può creare seri problemi a chi soffre soventemente di sinusite. Un umidificatore d’aria può instaurare il giusto equilibrio gas/acqua all’interno del vostro ambiente e ciò dovrebbe migliorare i sintomi della sinusite.
Ricordatevi di cambiare il filtro regolarmente e di sostituire l’acqua della vaschetta con altra acqua più fresca.

Spray Nasale. Esistono delle soluzioni saline che non contengono principi attivi farmacologici al loro interno. Si trovano facilmente sia in farmacia che in negozi di cosmetici. Si spruzzano all’interno del naso e permettono di respirare meglio fin da subito. Onestamente l’odore non è molto gradevole, ma è sempre meglio di soffrire per colpa della sinusite.

Spezie e Cibi Caldi. Molti pazienti che soffrono di sinusite trovano riparo nel cibo caldo e pepato: curry, zuppe calde, salse di rafano, aglio, etc. Questi alimenti sembrano liberare le vie respiratorie. In particolare l’italianissimo aglio, se mangiato caldo, è una delle migliori cure contro il naso congestionato.

Acqua. Abbiamo definito l’acqua il vero elisir di lunga vita e giovinezza. Berne abbastanza (circa 8 bicchieri al giorno) sia di giorno che poco prima di coricarsi, assicura al corpo quei liquidi necessari al mantenimento dell’omeostasi e facilità l’espulsione delle tossine. Più il corpo è ben idratato e quanto prima le vie respiratorie dovrebbero tornare alla normalità.

La sinusite può essere considerata un problema salutare molto diffuso. Ma guai ad etichettarla come una malattia di serie B. Se non è trattata in maniera adeguata, può affliggere gravi problemi ad un soggetto e farlo a vita.
Provate questi rimedi e fatemi sapere se hanno funzionato anche per voi.

Autore: Viola Dante © RIPRODUZIONE RISERVATA
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Meningioma – dove trovare tutte le informazioni del caso