Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

martedì 15 ottobre 2013

La solitudine cronica aumenta la pressione sanguigna


Sentimenti cronici di solitudine possono causare un aumento della pressione sanguigna tra gli uomini e donne over 50. Uno studio dell’Università di Chicago, Usa, ha analizzato un gruppo di 229 uomini e donne di Chicago, esaminando come la solitudine e altri fattori psicosociali (sintomi depressivi, stress percepito...) fossero connessi con indici di funzionalità cardiovascolare e endocrino. Durante lo studio durato cinque anni, il team ha trovato una chiara connessione tra sentimenti di solitudine e malessere psicologico e l'aumento della pressione sanguigna nel corso di tale periodo. E poiché la pressione sanguigna elevata è un precursore di malattie cardiovascolari, le persone sole e depresse sono a rischio di malattia e di morte. Sviluppare una rete sociale di amici e conoscenti, con i quali si condividono interessi e obiettivi comuni, può rappresentare un valido aiuto.

Integratori per il benessere del sistema cardiovascolare


Integratori per il benessere mentale

0 commenti:

Posta un commento

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!

Puoi Utilizzare Facebook, Per Lasciare Direttamente Un Commento