Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

martedì 12 novembre 2013

Gli Omega 3 possono ridurre l’età biologica


I telomeri sono le estremità dei cromosomi, che proteggono il DNA dal deterioramento durante la divisione cellulare. L’ accorciamento dei telomeri è considerato un indicatore di invecchiamento cellulare, e telomeri accorciati prematuramente sono collegati ad maggiore rischio di cancro, malattie cardiache, demenza e morte.

Nathan O'Callaghan , dal Commonwealth Scientific Industrial Research Organisation ( CSIRO , Australia) , e colleghi hanno arruolato 33 uomini e donne , di età superiore ai 65 anni, con decadimento cognitivo lieve , assegnando ciascuno ad uno dei 3 gruppi : il primo gruppo ha ricevuto EPA , il secondo gruppo ha ricevuto DHA , e il terzo gruppo omega 6, per un periodo di sei mesi.

EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) sono derivati metabolici degli AGE (acidi grassi essenziali) e in particolare dell'acido linolenico (omega 3).

Il team ha osservato che il l’assunzione regolare di Omega 3 riduce l'accorciamento dei telomeri. Gli autori dello studio concludono dunque affermando che : " La riduzione dei telomeri e dunque l’invecchiamento del nostro organismo può essere rallentato mediante l'assunzione di acidi grassi omega 3 "

Cosa sono gli Omega 3 e Omega 6

Integratori di Omega 3, 6, 9

0 commenti:

Posta un commento

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!

Puoi Utilizzare Facebook, Per Lasciare Direttamente Un Commento