© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Depressione e malumore: come sentirsi meglio e recuperare la felicità con il buonumore

Ci sono dei momenti in cui ognuno di noi si sente giù e la gioia di vivere si è smarrita. Riuscire a sorridere sembra un’impresa irrealizzabile.

Il malumore non si ripercuote soltanto sul nostro umore con sintomi come l’apatia e il broncio perenne, ma anche il sistema immunitario viene indebolito aumentando la possibilità di ammalarsi.

Solo per voi, care amiche ed amici, ho raccolto i consigli di Dr. Mao per combattere il malumore. Per chi non lo conoscesse, il Dr. Mao è uno specialista di anti-aging (contro l’invecchiamento) e l’autore del libro “Secrets of Longevity.”

Sostanzialmente introduce le tradizioni orientali nella medicina moderna per elaborare delle ricette di longevità e salute.

1. Ridete!

La terapia del sorriso creata dal Norman Cousin si è rivelata molto efficace. Gli scienziati hanno riscontrato che il sorriso rafforza il sistema immunitario ed aumenta la produzione di quelle cellule che proteggono il corpo dalle malattie e (addirittura) combattono il cancro. Ridere aumenta anche la produzione di endorfina, sostanza che ci fa sentire felici. Quindi Dr. Mao ci consiglia di leggere comics a volontà e guardare le commedie più esilaranti, per ridere a crepapelle.

loading...
loading...

Comunque per esperienza so che, quando ci si sente depressi, è difficile trovare divertente una battuta o uno sketch. In tal caso potete provare (ho visto l’esperimento su Discovery) a fare un sorriso. Uno di quelli grandi! Anche se sarà finto, perché odiate tutto in quel momento e sembra un ghigno, il cervello capirà che è tutto ok. Penserà che state bene e siete felici. Di conseguenza aumenterà la produzione di tutte quelle sostanze necessarie per mantenere il buonumore.
Un’alternativa sarebbe quella di fare un ghigno mettendo tra i denti una matita (per ricordarsi di continuare a “sorridere”) e cominciare a leggere cose divertenti o guardare qualche commedia. Così sarà molto più facile iniziare a ridere veramente.
Funziona!

2. Prendere aminoacidi.

Il malumore può essere causato dalla mancanza di certe sostanze nel cervello. Per questo la soluzione potrebbe essere la SAM (S-adenosil metionina). Aiuta a produrre serotonina e dopamina. Potrebbe sostituire gli antidepressivi nel caso in cui non funzionassero. Per un effetto maggiore è consigliato prendere SAM con le vitamine B6 e B12.
Comunque consultate il dottore prima di prendere qualsiasi cosa!

3. Il potere di un abbraccio.

E’ stato scientificamente provato che le carezze e gli abbracci aumentano la produzione di endorfina e DHEA (dehydroepiandrosterone) che prolungano la vita e riducono l’effetto negativo dello stress. Gli scienziati hanno confermato che i pazienti che vengono abbracciati spesso guariscono molto più velocemente di quelli privi del calore umano.

4. L’ormone della giovinezza.


Non c’è bisogno di pillole per aumentare la produzione dell’ormone della giovinezza, basta fare questi sei squats o leg presses.

Un altro effetto positivo dell’aumento di questo ormone sarà anche quello di un umore più allegro e gioviale. Più positivo. Ora avete un motivo in più per frequentare la palestra.

5. Respirate bene!

Respirare nel modo giusto è importante per espellere le tossine ed altre impurità accumulate all’interno del nostro organismo. Infatti attraverso l’intestino e la vescica urinaria escono soltanto il 30 % delle tossine. Tutto il resto viene espulso con il respiro.
Ma respirare bene aiuta anche a ricaricare la propria energia e a sollevare l’umore. Non per niente si usa nelle meditazioni, yoga, tai chi ecc.
Respirare nel modo giusto vuol dire far entrare l’aria lentamente (deve aumentare la pancia) fare una piccola pausa e farla uscire ancora più lentamente.

6. Annusate la felicità.

Una ricerca ha mostrato che gli odori hanno un effetto forte sul nostro corpo e sulla mente. Quando i nervi dell’olfatto vengono stimolati, viene automaticamente attivato il sistema limbico del cervello che è associato all’umore e la memoria. Per questo l’aromaterapia è cosi efficace.

Per combattere la depressione usate il gelsomino, per sollevare l’umore; l’eucalipto ed il pompelmo, per essere più attenti e sentirsi felici (a proposito usate l’olio del pompelmo anche per dimagrire, io lo uso anche in sauna). Spalmate qualche goccia dell’olio sulle tempia e la nuca. Oppure potete usare … (chissà come si chiama!!!!).

7. Apprezzate I fiori.

I fiori vengono regalati come gesto d’amore o d’augurio. I fiori colorati, in particolare, hanno un effetto forte sull’umore: degli esperimenti confermano che i fiori aiutano a sollevare l’umore e a combattere lo stress dei pazienti. Durante un altro esperimento le persone erano messe davanti i PC e avevano un compito da fare per 5 minuti. Quelli che avevano i fiori colorati sul tavolo erano molto più rilassati di quelli che avevano soltanto qualche pianta verde.

Spero che i consigli del Dr. Mao vi aiuteranno a sentirvi bene.

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
loading...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
loading...

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Negli ultimi 40 anni le prospettive di vita dei malati di tumore maligno sono aumentate, grazie soprattutto agli esami di prevenzione.

Iniziamo la settimana con un articolo che parla di cancro e tassi di mortalità. Negli …