Da Rubrica Della Dott.ssa VIOLA DANTE ad aggregatore di notizie ed informazioni =)

domenica 25 aprile 2010

Difficoltà ad addormentarsi: 17 rimedi all'insonnia per dormire di nuovo bene





Come molte altre persone soffrivo (non di rado) di alcuni problemi collegati al sonno. Sopratutto non riuscivo ad addormentarmi. Quali possono essere le ragioni? Ho appreso col tempo che, per esempio, lo stress, un'emozione forte non necessariamente brutta, un sovraccarico di informazione (l’uso del pc o della tv prima di dormire) possono influenzare un buon riposo.

Vediamo, quindi, come si può risolvere il problema dell'insonnia.

1) Usate il letto solo ed esclusivamente per dormire! O per il sesso.
Non studiate o lavorate a letto.

Non mangiate, non parlate al telefono (se non è una telefonata romantica), non usate il computer portatile a letto, evitate anche di guardare la TV a letto. Il letto deve essere un posto sacro. Il vostro cervello deve riconoscerlo come il luogo del riposo e nient’altro.

Se siete fortunati ed avete abbastanza spazio in casa, per poter solo dormire nella camera da letto e non lavorare/mangiare/stirare/cucinare ecc.. approfittatene creando un’atmosfera di totale relax in quella stanza.

2) Se siete a letto e non riuscite a prendere sonno non violentatevi con pensieri del tipo: “devo dormire! Sono rimaste poche ore per dormire, non ce la farò a riposarmi bene e tutto il giorno sarò stanco”. Dovete solo rilassarvi e cercare di distrarvi da pensieri del genere. E’ come l’orgasmo (le ragazze mi capiranno) – se pensi solo al fatto che lo vuoi raggiungere spesso non ci riesci. Se invece inizi a goderti il processo lo raggiungi facilmente.
Chiudete gli occhi e pensate che anche se non dormite state riposando lo stesso. Pensate che siete messi comodi e vi state rilassando. Pian piano vi addormenterete. Garantito!

3) Se usate una sveglia a led, giratela per non poter controllare le ore pensando al fatto di non dormire.

4) Se siete a letto da più di 30 minuti senza sonno, alzatevi. Le fasi del sonno durano circa 60-90 minuti; se avete “saltato” una fase dovete aspettarne un’altra. Fate qualcosa di tranquillo. Guardate Discovery, leggete qualcosa di noioso, scrivete nel diario.

5) Sviluppate l’abitudine di andare a letto allo stesso orario. E come mangiare. Io non ho questa abitudine, ma alcune persone mangiano sempre alla stessa ora ed il cervello abituato si prepara poco prima dell'ora X. Stessa cosa con il sonno.

6) Se avete la tendenza a non dormire di notte per poi dormire tutto il giorno c’è un’altra soluzione: svegliatevi sempre nella stessa ora di mattina senza cambiare anche se vedete che dormirete poco. Pian piano andrete a letto sempre prima.

7) Create una routine: per esempio 2 ore prima di dormire mi faccio un bagno caldo con bollicine, poi leggo qualcosa, bevo il latte caldo, preparo il letto, metto il pigiama e dormo. Così il cervello si abituerà a delle azioni ripetitive e vi permetterà di addormentarvi più facilmente.

8) Prima di andare a letto non fumate e non bevete bevande caffeinate (non solo caffè, anche il tè, la cola, Reb Bull ecc).

9) Non bevete bevande alcoliche prima di dormire, anche se vi addormenterete vi sveglierete più volte. L’effetto contrario (del tutto benefico) lo avrà, per esempio, bere un po’ di vino durante la cena.

10) Evitate di sonnecchiare davanti la TV.

11) Fate degli esercizi fisici o andate in palestra. La stanchezza mentale può causare insonnia, la stanchezza fisica piacevole ha l’effetto contrario. Evitate di fare gli esercizi poco prima di dormire, l’adrenalina non vi farà dormire. Potete fare qualcosa di tranquillo: stretching, pilates, yoga.

12) Controllate la temperatura: non deve esserci ne troppo caldo ne troppo freddo, la stanza deve essere ben ventilata.

13) Create una playlist nell'ipod che consiste di canzoni tranquille tipo: Ayo, Bliss, Enigma, Katie Melua. E attivate anche la funzione dell’interruttore automatico.

14) Se avete qualche dolore prendete le medicine prima di dormire (non devono contenere caffeina).

15) Evitate programmi o film stimolanti o la lettura di libri interessanti! A me è capitato di leggere il libro tutta la notte e finirlo verso la mattina.

16) Non litigate di sera.

17) Fate sesso.

Se non vi aiuta niente di questo è necessario recarsi dal dottore. Potrebbe trattarsi di depressione, problemi con la tiroide o il cuore. Quindi non sottovalutate l'insonnia.

11 commenti:

  1. Io sto sempre tutta la notte sveglia... e dormo dalle 9 del mattino fino alle 6 di pomeriggio :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunata che non hai da fare un tubo!

      Elimina
  2. provate tutte...mi addormento smp 3 ore dopo..verso le 3..e dormo 5 o 6 ore...il week end recupero svegliandomi alle 11..

    RispondiElimina
  3. io quando mi metto a letto dormo...e' solo che se non sono le 6 non ho sonno...

    RispondiElimina
  4. Pultroppo faccio un lavoro stancante dalle 4 del pomeriggio fino alle 2-3 di notte...ritorno a casa a piedi ma appena mi trovo a letto non riesco per niente a prendere sonno,anche se utilizzo la valeriana, riesco ad addormentarmi alle 6-7del mattino cio' mi rende nervosa anche se poi mi sveglio a mezzo giorno..come facciooooo:-(:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra quasi che il tuo bioritmo ti consenta di dormire solo quando il sole è bello che alto. Inconsciamente ti rifiuti di dormire quando c'è buio. Hai provato con la meditazione. Io mi sento di suggerirti di non provare a dormire. Anzi ti sfido a CHIUDERE GLI OCCHI e restare sveglia! Chiudi gli occhi e pensa. Pensa quello che vuoi, meglio se son cose allegre :)
      Prova, facci sapere

      Elimina
  5. Anche avere un'erezione aiuta

    RispondiElimina
  6. Provate la Melatonina

    RispondiElimina
  7. E dopo un brutto sogno ?,?

    RispondiElimina
  8. Incubi noooo...
    Cerco di pensare ad altro e nn funziona. ...tutto gira intorno a uno stupido sogno!!!!!!

    RispondiElimina

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!

Viola Dante

Benvenuti!

Questo blog scimmiotta una "Rubrica Giornalistica". Mi chiamo Viola. Adoro scrivere e chiacchierare. I temi delle mie pagine sono prettamente rosa: bellezza, salute, relazioni, etc...
Ma non vi lesinerò articoli su altri argomenti.
Prendetemi come una delle tante incognite della vostra giornata =)
Commentate e Tornate a trovarmi ... buona lettura!

Mi trovate su Google + o Facebook. Aggiungetemi Come Amica =)