Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

venerdì 14 maggio 2010

La scienza del successo: 4 semplici consigli per avere successo nella vita



Penso che abbiate sentito tante volte nella vita che si impara dalle sconfitte, per arrivare al successo. La scienza, invece, afferma che proprio il successo porta al successo!

Earl Miller di MIT e Mark Histed di Harvard hanno scoperto che i nostri neuroni hanno una loro personalissima memoria. E più abbiamo successo, più loro si allenano per ottenere altro successo e trovare una sorta di appagamento.


Come succede? Quando fate qualcosa di nuovo e notate di aver riscosso un certo successo, anche se piccolo e poco significante, il cervello produce dopamina: neurotrasmettitore che vi da quella sensazione di piacere. La Dopamina ispessisce le fibre nervose e questo è un bene per l'apprendimento di cose nuove. E si sa, il cervello viene attratto da quelle attività che ci danno una sensazione piacevole, che sia cibo o droga o sesso. Ma attenti perchè potete eventualmente diventare dipendenti dal successo!

Come applicare questa scoperta scientifica nella vita quotidiana? Leggete questi consigli:

1. Celebrate! Ogni vostro piccolo successo deve essere notato e celebrato, per poter raggiungere i successi che verranno.

2. Le persone hanno la tendenza di diventare come li incoraggiamo di essere e non come gli proibiamo di essere. Se state insegnando a qualcuno una cosa nuova notate i successi e cercate di non sottolineare troppo gli errori. In questo modo stimolerete il soggetto a produrre dopamina, ed otterrete dei risultati straordinari. Ad oggi è il modo più veloce per aiutare una persona ad imparare qualcosa.

3. Ad ognuno di noi capita di sbagliare. Ciò che importa è non farsi trascinare dalle emozioni negative. Pensate che avrete un’altra possibilità per riuscir bene. Focalizzate tutta la vostra attenzione sui passi successivi.
La scienza spiega che, quando date troppo spago ai sentimenti negativi, l’ormone dello stress (il cortisolo) blocca quelle parti del cervello, indispensabili per raggiungere il successo. Diventerete ancora più frustrati e continuerete a fare degli errori. Se siete stressati fate una pausa! Aspettate fino a quando sentirete l’influsso dei pensieri positivi, per poter avere successo.

4. La pratica è importante! Se avete raggiunto il successo, cercate di ripetere le stesse azioni poco dopo. Così allenerete la memoria dei neuroni ad ottenerlo più velocemente la prossima volta.


Riassumendo, siate positivi e credete in voi. In questo caso la scienza vi garantisce il successo.

0 commenti:

Posta un commento

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!

Puoi Utilizzare Facebook, Per Lasciare Direttamente Un Commento