Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

martedì 18 maggio 2010

Ottimizzare il proprio tempo per riuscire a fare più cose durante il giorno



Vi siete mai chiesti come potreste ottimizzare il vostro tempo per riuscire a fare più cose?

Jack Canfield, famoso scrittore americano (lo conoscete se avete visto The Secret) consiglia di programmare il vostro giorno la sera prima.

Perchè? Se non programmiamo niente per il giorno successivo, è sicuro che non riusciremo a concludere nulla di quello che ci servirebbe o che avremmo voluto fare. Ciò accade perchè, presi dal momento, risponderemo alle richieste dell’ambiente.


Un altro motivo per programmare il giorno è la possibilità di decidere con calma il tempo che ci serve per compiere un’azione. Non basta creare solo la lista delle cose da fare e seguirla se non è programmato anche il tempo.

Cosa succede se programmate il giorno la sera prima: tutta la notte mentre dormite il vostro cervello e il vostro subconscio si occupano del come realizzare al meglio le cose programmate. Vi sveglierete con le idee chiare e spesso "nuove" elaborate dal cervello durante notte. O semplicemente vi verrà in mente qualche informazione utile estratta dai ricordi maturati durante il riposo notturno.

Sarà come avere un impiegato che lavora per voi tutta la notte! Analizza l’informazione, la memorizza ed elabora delle idee costruttive.

Se programmate il giorno di mattina non otterrete lo stesso effetto, perchè il cervello non avrà il tempo per fare un analisi profonda di ciò che andrà a compiere poco dopo.

Ora sapete cosa fare stasera!

7 commenti:

  1. Beh il suggerimento è senza dubbio interessante! L'unica è provare! ... in effetti la mattina il mio risveglio è mooooolto lento se non ho niente di specifico da fare!
    Un ottimo spunto su cui riflettere!

    RispondiElimina
  2. Danny te lo hai visto The Secret? Hai letto anche il libro per caso?
    ... dici che ne vale la pena?

    RispondiElimina
  3. Mah, io l'ho visto e mi è parso come un incitamento al positivismo. Credo sia una baggianata. Però potrebbe farti sentire meglio. E' come una filosofia di vita. Ho visto un filmato in inglese da un amico con i sottotitoli...mattia, prova a guardarlo e poi fatti una tua idea e se vuoi ne parliamo qui :)...aspettando sempre l'opinione della mitica Danny k

    RispondiElimina
  4. Mmmh ok grazie! Beh ormai sono curioso... vedo se riesco a trovarlo e poi ne riparliamo!
    p.s.
    piacere!

    RispondiElimina
  5. Ciao, Mattia. Sì l'ho visto e ho anche letto il libro. E' vero che incita al positivismo, ma non c'è niente di male. Ha veramente senso l'idea del libro. Io lo riguardo ogni tanto per mettermi di buon umore e motivarmi per realizzare i miei progetti.
    Ne vale la pena guardarlo! Poi dimmi che ne pensi.

    ps. Grazie per "mitica", Alessandro ;)

    RispondiElimina
  6. ok dai allora lo cerco... vedo se trovo qualcosa su youtube e poi se vi va ne riparliamo!

    nel frattempo, buon blogging!

    RispondiElimina
  7. Anche se abbastanza in ritardo, finalmente ho visto The Secret... vi dirò, a me è piaciuto! Devo ancora metabolizzarlo bene, riflettere sui punti principali... ma alla fine il male maggiore che compie è di provare a convincerci che siamo artefici del nostro destino. C'è di peggio... ih ih ih.

    e poi... se fosse vero?

    RispondiElimina

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!