© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Cosa Fare Per Dimenticare Un Amore Il Prima Possibile E Superare Il Dolore

Attraversare indenni la fine di un rapporto non è mai facile.

La rottura di un fidanzamento o di un matrimonio è spesso dolorosa.

Lo è perchè, anche se in coppia molte cose si fanno in due, e pure le colpe si devono dividere, basta che un solo partner lo voglia perchè sia scritta la parola fine ad una storia.

Primo o poi ci passiamo tutti.

Dopo anni di esperienza posso fornirvi dei consigli che mi hanno spesso aiutata in queste fasi di “down”:

1. Dateci un taglio netto – cominciate con il togliere le sue foto dalla borsa, portafoglio, background del computer, del telefono, da facebook, etc…
E’ più facile a dirsi che a farsi.
Però aiuta molto!

2. Piangete ma decidete per quanto – se volete crogiolarvi nel dolore ascoltando canzoni tristi e guardando film in pigiama, fatelo. Compatitevi. E’ giusto farlo. Ma stabilite quando sarà l’inizio di una nuova vita. Guardate il calendario e dite: “Da Lunedì, basta!”

3. Sfogatevi con una lettera – prendete carta e penna e buttate giù tutto quello che sentite. Scrivete senza freni e immaginate che il vostro partner sia lì ad ascoltarvi.

Alla fine dovreste sentirvi molto meglio e spedire la lettera dovrebbe essere una mera formalità (naturalmente si può fare la stessa cosa con il PC e le email).

4. Chiarite ora o mai più – se avete dei problemi che vi piacerebbe affrontare, è meglio farlo a sangue caldo. Riprendere il discorso diversi mesi dopo potrebbe essere molto imbarazzante e strano (purtroppo questo punto dipende anche dalla maturità dell’EX partner).

5. Date un nuovo tono al vostro arredamento – niente funziona meglio di un nuovo arredamento (sia anche una disposizione diversa dei mobili) perchè il nostro cervello percepisca l’inizio di una nuova vita.

6. Nuovo taglio di capelli – un nuovo look è solo un simbolo dal quale trarre forza e perseverare nel proprio cambiamento.

7. Occupate tutto il letto – il letto è tutto vostro. Prendete tutto lo spazio che avete a disposizione. Dormite in diagonale!

8. Tenetevi impegnati – non state a casa senza far nulla. Frequentate nuova gente, fate del volontariato, iscrivetevi in palestra o a scuola di ballo, etc…uscite! Fate delle lunghe passeggiate e guardatevi attorno. Osservate ciò che vi circonda. Sarà come se aveste fatto una bella doccia rinfrescante dopo un pomeriggio appiccicoso d’estate.

9. Ripetete che siete single – cambiate lo status di relazione su Facebook, parlatene con i colleghi di lavoro (questo aiuta anche ad evitare future domande imbarazzanti sull’EX) e chi più ne ha ne metta. Servirà molto per auto-convincersi e prendere atto della nuova situazione.

10. Famiglia – avere un papà ed una mamma è una grande risorsa. Tornate ad affidare loro le redini della vostra vita anche solo per un weekend. Abbandonarsi a mani sapienti e sicure è un’ottima forma di terapia di recupero.

11. Tagliate i ponti con il vostro ex a breve periodo – rimanere amici è possibile, ma prendetevi una buona pausa. Trastullarsi nell’immaginario di potersi riavvicinare, parlare, toccare…non farebbe altro che acuire la ferita e non farla sanare mai.

12. Lista – creare una lista delle cose che non andavano potrebbe essere un ottimo coadiuvante e dovrebbe ricordarvi nei momenti più difficili il perchè la storia sia finita.

E con questo ho esaurito i suggerimenti per far fronte nel migliore dei modi alla fine di un amore. Se vi siete lasciati con il vostro amato, amata, parlatene attraverso i commenti.

La terapia del superamento del dolore comincia adesso.
Proprio con un commento!

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Ecco cosa fare e non fare per porre fine ad una relazione.

2 Commenti

  1. GUARDA AVANTI SENZA MAI GIRARTI INDIETRO, BISOGNA ESSERE ORGOGLIOSI DI SE STESSI SENZA ASPETTARE CHE CI SIA QUALCUNO CHE TI STIMI, SE NN PARTE DA TE NESSUNO MAI POTRA' FARLO.LA VITA E' UNA SOLA, BISOGNA VIVERLA ATTIMO PER ATTIMO. BUONA VITA A TUTTI

    • Hai perfettamente ragione. Su la testa. Siamo tutte e tutti speciali. Dobbiamo a noi stesse/i di più.