Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

sabato 12 novembre 2011

Imparare A Fare Una Barba Perfetta: Cose Da Fare Prima Di Radersi


Cosa Fare Prima Di Mettere Mano A Rasoio Per Radere La Barba

Farsi la barba è una vera arte - me lo diceva sempre mio padre.

In effetti radersi è un'azione che molti uomini compiono tutti giorni, solitamente la mattina, per dare al loro aspetto un tono più signorile ed elegante.

Una volta c'erano quei rasoi a mano il cui filo si sistemava in casa attraverso un'apposita pietra per limare gli utensili.

Oggi in commercio sono presenti rasoi molto più comodi e sbrigativi. Solitamente hanno la forma di una zappa e sono usa e getta.
In alternativa è anche possibile acquistare dei rasoi elettrici che permettano di mantenere la propria barba in ordine e ben curata; ad una lunghezza che non appaia sciatta.

In tutt'e due i casi radersi richiede una certa preparazione e sarebbe bene che tutti i padri dessero delle dritte ai loro ragazzi.

Non solo sarebbe importante per evitare che facciano delle sciocchezze come tagliarsi con il rasoio del nonno o scambiarsi i rasoi tra compagni, etc, ma anche il loro viso ne gioverebbe evitando fastidiose ed antiestetiche irritazioni.






01. Il primo suggerimento pratico è quello di evitare di radersi subito dopo esservi svegliati. Subito dopo essersi alzati dal letto, la pelle non è ancora pronta alle violente aggressioni di una rasatura e questo aumenta le possibilità di irritazioni al viso;

02. Lo stesso discorso vale nel caso in cui vogliate solamente accorciare la barba, usando un rasoio elettrico;

03. Prima di metter mano a rasoio, sarebbe bene farsi una doccia con acqua tiepida. Questo dilata leggermente i pori e rimuove le cellule morte.
Per rinforzare questa azione, sarebbe bene utilizzare un buon detergente o una di quelle pomate per lo scrub (chiedete alla vostra compagna o a vostra madre. Loro sapranno benissimo a cosa mi riferisco). Questa operazione va fatta almeno 30 minuti prima della reale rasatura della barba. Nel caso in cui non vogliate fare una doccia, umidificate la barba abbondantemente con dell'acqua tiepida.
E' un'azione che gonfia il pelo e lo ammorbidisce, rendendo più comodo il passaggio del rasoio. Proprio come quando il parrucchiere vi fa lo shampoo prima di tagliarvi i capelli;

04. Dopo aver reso la barba più morbida grazie agli interventi discussi al punto 03, prendete la schiuma da barba o il gel e cospargetevi il viso e massaggiate con calma. Una volta che ogni centimetro di barba sarà ricoperto da questo emolliente, lasciatelo agire per circa tre minuti.
Altro piccolo consiglio: preferite il gel a tutti gli altri prodotti schiumosi. Meglio se contengono vitamine o aloe vera;

05. Per evitare di tagliarsi, è bene usare sempre dei rasoi affilati e di alta qualità. Più la lama è smussata, maggiore è il rischio di causarsi tagli.
Se, quindi, utilizzate un rasoio da tanto tempo, chiedetevi se non sia l'ora di cambiarlo;

06. Prima di poggiarlo sulla faccia, sciacquate sempre la lama con dell'acqua tiepida;

07. Iniziate a radervi con dei movimenti lenti;

08. Cominciate sempre dalle guance o dal collo e muovetevi verso la bocca ed il mento. Vi suggerisco questo movimento parallelo al pavimento per evitare di inciampare in un ostico contropelo;

09. Una volta che avrete finito di radervi (meno passate fate, meglio è), sciacquate la faccia con dell'acqua fresca per chiudere i pori e tonificare la pelle;

10. A questo punto utilizzate un dopobarba (meglio se non contiene alcol) per calmare la pelle. Questo dovrebbe ridurre il rischio di irritazioni.
Al posto del dopobarba potrebbe andare bene anche una crema idratante senza olii.


Fate tesoro di questi consigli.
Se li seguite passo passo, dovreste ridurre di molto le irritazioni e non dovreste avere più dei problemi nel farvi la barba.
Buona fortuna, amici!

2 commenti:

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!