© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Quali Sono Le Lingue Più Parlate Al Mondo?

Per quanto banale possa sembrare questa domanda, la risposta è importantissima.

Vi invito a pensare in termini di imprenditoria.
Se foste degli imprenditori, quanto diverrebbe fondamentale conoscere nuovi mercati in cui espandersi?

Ovviamente la domanda è retorica.
Inoltre esistono gli interpreti.

Però, da che mondo è mondo, un vero imprenditore fa mantra del motto: Chi fa da sé, fa per tre.

Ho avuto la fortuna di partecipare a molte fiere. E raramente mi sono imbattuta in imprenditori che fossero proprio all’asciutto della lingua del luogo.

Anche se possiamo definire l’inglese la lingua più importante al mondo (infatti permette di comunicare facilmente con altre persone che lo masticano discretamente), esso non è la lingua più parlata al mondo.

Ecco le classifiche
Immagine | flan.csusb.edu

Le lingue sono ordinate per numero di madrelingua (persone nate in una determinata nazione ove la lingua ufficiale è quella considerata). A seguire, invece, vi dirò quali sono le lingue realmente più conosciute e parlate al mondo.

10. Tedesco. E’ la lingua ufficiale degli abitanti della Germania. Ma è anche parlato in Austria, Belgio, Lichtenstein, Lussemburgo. In totale ci sono circa 90 milioni di persone che parlano il tedesco tutti i giorni.

9. Giapponese. Non avrei mai pensato che il Giapponese fosse più parlato dell’italiano. Eppure esso si trova in nona posizione mentre l’italiano è in undicesima posizione (considerando sempre i madrelingua). Il giapponese, infatti, può contare su 122 milioni di persone che lo usano come prima lingua.

8. Francese. A me questi francesi non stanno molto simpatici. Non so di preciso perchè, ma tutte le volte che mi imbatto in una foto di Sarkozy comincio a soffrire di orticaria. Considerando anche le persone che parlano il francese come seconda lingua, si arriva a circa 136 milioni di teste che pensano e parlano in francese.

7. Portoghese. Brasile, Portogallo, Angola, Mozambico, Uruguay, Capo Verde, Sao Tomè e Principe, Guinea Equatoriale, Guinea-Bissau, Macao (Cina), Goa (India), Timor Est e Venezuela raggiungono 178 milioni di persone che usano il portoghese come lingua principale per la loro comunicazione.

6. Bengalese. E’ la lingua parlata in Bangladesh, India, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita. I dati raccolti dicono che 181 abitanti parlano il bengalese.

5. Russo. Se facciamo uno sforzo di memoria dovremmo poter ricordare che il territorio della vecchia unione sovietica era veramente immenso. Attualmente il russo è parlato in Russia, Ucraina, Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Bielorussia, Moldavia, Azerbaijan, Israele, Georgia, Turkmenistan, Tagikistan, Armenia.

4. Spagnolo. Popolo di navigatori e conquistatori. Gli spagnoli spinsero la loro presenza in Messico, Colombia, Argentina, Stati Uniti, Venezuela, Perù, Paraguay, Cile, Cuba, Ecuador, Repubblica Dominicana, El Salvador, Honduras, Guatemala, Nicaragua, Bolivia, Porto Rico, Costa Rica, Uruguay e Panamá. Oltre alla Spagna, naturalmente.

3. Hindi-Urdu. E’ parlato in India, Pakistan, Bangladesh, Arabia Saudita, Sudafrica, Figi, Guiana, Mauritius.

2. Inglese. E’ parlato in Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Irlanda, Zimbabwe, Barbados, Singapore, Namibia, Sri Lanka, Liberia, Bermuda, Papua Nuova Guinea, Zambia, Filippine, Giamaica, Malawi, Malta, Hong Kong.

1. Cinese mandarino. E’ parlato in Cina, Taiwan, Malesia, Singapore.

Adesso consideriamo, invece, il vero e proprio numero di persone che conoscono e sono in grado di parlare una determinata lingua.
In quest’altra classifica l’italiano si trova molto indietro rispetto alle altre nazioni europee.

Ed è un vero peccato vista la bellezza della nostra lingua.

Le cifre sono da prendere con le molle, poichè mutano in continuazione. Tuttavia è possibile considerare queste due classifiche piuttosto stabili.

1. Mandarino >> Ci sono al mondo 1151 milioni di persone che parlano il mandarino. Si trovano soprattutto in Cina, Malesia e Taiwan.

2. Inglese >> Le persone che lo parlano sono 1000 milioni in tutto il mondo. E’ considerata la lingua di riferimento per i mercati. L’inglese è una lingua parlata soprattutto in USA, UK, Australia, Canada, Nuova Zelanda.

3. Spagnolo >> 500 milioni di persone lo conoscono. Si trovano in Messico, Centro e Sud America, Spagna.

4. Hindi >> 490 milioni di persone lo parlano. Abitano specialmente in Nord e Centro India.

5. Russo >> 277 milioni di persone lo utilizzano per comunicare. Vivono in Russia, Asia Centrale.

6. Arabo >> 255 milioni di persone lo conoscono. Si trovano in Medio Oriente, Arabia, Africa del Nord.

7. Portoghese >> 240 milioni di persone lo parlano. Abitano in Brasile, Portogallo, Sud Africa.

8. Bengalese >> 215 milioni di persone lo utilizzano. Vivono in Bangladesh, India orientale.

9. Francese >> 200 milioni di persone lo conoscono. Abitano in Francia, Canada, Africa occidentale, Africa centrale.

10. Malese, Indonesiano >> Il numero di persone che lo parlano è di 175 milioni. Si trovano in Indonesia, Malesia, Singapore.

In questa classifica l’italiano si trova al ventiquattresimo posto con 62 milioni di persone che lo utilizzano. Abitano soprattutto l’Italia e l’Europa Centrale.

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL ROBOT CHE PARLA COME UN BAMBINO – DeeChee