© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Come Scegliere Lo Shampoo Giusto ed Il Balsamo + Adatto Ai Propri Capelli

Come possiamo pretendere dei capelli perfetti, belli e sani, se prima non abbiamo scelto lo shampoo ed il balsamo più adatti alla nostra stupenda chioma.

In commercio ci sono tantissimi prodotti.
Basta entrare in un supermercato per andare nel pallone e sentirsi confuse.
Ci sono così tante immagini, così tanti prezzi anche severamente diversi l’uno dall’altro.

Prendere una decisione non è sempre facile, soprattutto se vogliamo valutare il prodotto più adatto ad un particolare tipo di capello.

Per questo mi sono permessa di buttare giù qualche riga di testo per aiutarvi a scegliere lo shampoo ed il balsamo che meglio possano soddisfare la vostra tipologia di capelli e le vostre esigenze.

Ci ho pensato a lungo ed alla fine sono arrivata alla conclusione che non ci sono delle regole fisse che ci costringono coattivamente ad optare per un prodotto piuttosto che per un altro.
Però sono riuscita a sintetizzare dei principi cardine attorno ai quali dovrebbero ruotare le nostre scelte.

INGREDIENTI GIUSTI – Mai scegliere un prodotto solo perchè il passaggio della pubblicità sul televisore vi ha promesso un particolare risultato. Lo scopo di questi messaggi promozionali non è quello di presentare un prodotto, ma di renderlo accattivante ed appetibile con un gioco di parole, che non dicono praticamente nulla di certo e lasciano molto alla nostra immaginazione.
Cercate di controllare sempre gli ingredienti usati e scappate a miglia di distanza quando leggete: ftalato, parabene ed altre sigle incomprensibili.

Da questo punto di vista anche il luogo di produzione di uno shampoo o balsamo, dovrebbe essere garanzia del rispetto di tutta una serie di regole e leggi che mettono la salute del cittadino sopra il profitto.

CAPELLI A GRANA SPESSA E RICCI – A chi madre natura ha donato i capelli ricci consiglio di scegliere sempre dei prodotti cremosi e shampoo idratanti, che mantengano a lungo il capello ben oleato. Fate in modo che ciò che scegliate contenga burri o oli. Il balsamo + è idratante, meglio è!

CAPELLI FINI E OLEOSI – Sono assolutamente da evitare i prodotti cremosi e iper-idratanti. Piuttosto optate per shampoo e balsami che contengono al loro interno il pantenolo, conosciuto anche come acido pantotenico o vitamina B5 o vitamina W.
E’ importante perchè aiuta e sostiene il capello così da renderlo più forte e resistente.
Per quanto riguarda i balsami, invece, suggerirei dei condizionatori spray che non raggiungono facilmente il cuoio capelluto e ciò rende la chioma notevolmente più pulita ed asciutta.
In alternativa si può optare per un balsamo delicato e leggero che nutre i capelli senza riempirli di olio e grassi.

CAPELLI SECCHI E DANNEGGIATI – In questo caso è sempre bene acquistare shampoo cremosi e soprattutto è necessario utilizzare bene e con una certa frequenza dei balsami idratanti e ricostituenti, che nutrono il capello dalla radice fino alla punta.

Approfondimento
==================
Curare, Nutrire e Proteggere i Capelli Con Il Cocco, Il Miele e Altri Prodotti Naturali

CAPELLI TRATTATI – Il problema dei capelli trattati è che spesso la radice tende al grasso, mentre le punte restano secche e tendono a sfaldarsi in doppie punte.
In casi del genere dovremmo idratare le punte e ripulire la radice.

Ma come possiamo farlo senza stressare e peggiorare la condizione di almeno una delle parti?
La cosa migliore da fare in questi casi è quella di lavare i capelli con uno shampoo ordinario (non usate assolutamente quello antiforfora perchè è troppo aggressivo) da utilizzare anche piuttosto frequentemente se vi sentite zozze. Poi con il balsamo dedicate le vostre attenzioni solo alle punte, stando molto attente a non interagire con il cuoio capelluto.
Evitate di utilizzare balsami che contengano al loro interno silicone, perchè il silicone danneggia pesantemente i capelli colorati.

=) Credo di aver esaurito i consigli. Per qualsiasi dubbio o per delle precisazioni, sentitevi libere di utilizzare i commenti. Mi fa sempre molto piacere leggervi.

Viola Dante © RIPRODUZIONE RISERVATA
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Il bob lungo rimane sempre un classico, ma questa stagione lo porteremo a un nuovo livello. Onde, tagli asimmetrici, riga laterale, ricci— le opzioni sono infinite!