© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

[Sposa] Cure Di Bellezza Prima Del Matrimonio: X Essere La Più Bella Di Tutte

Ci ripetono tutti i giorni che la perfezione non è di questo mondo.
Ma esiste un giorno più importante del proprio matrimonio nel quale essere belle ed impeccabili?

Come tutte voi anche io mi sono chiesta come vestirmi e truccarmi per il grande giorno.
Non esistono scorciatoie o suggerimenti facili da realizzare.

Per questo le sposine tendono a rivolgersi ad estetiste, parrucchiere e make up artist.

Oggi non ho fatto altro che pensare al giorno in cui mi sposerò.
Spero con tutto il cuore che apprezziate i miei suggerimenti e che voi stesse possiate darmene altri.

I commenti sono aperti a tutte voi e mi rendete felice tutte le volte che mi scrivete.

Il MATTINO HA L’ORO IN BOCCA – se avete già fissato la data del matrimonio, mettete in conto che dovete pensare all’acconciatura da sposa ed al trucco almeno un mese prima. Un mese di preparativi e prove, per essere impeccabile ed apparire radiosa e splendente per il giorno (forse) più importante della propria vita.

Fino ad un mese, due, prima della fatidica data, si tende a snobbare questi avvertimenti. Poi, però, ci si lascia prendere dall’ansia di non farcela e lo stress la fa da padrone, indebolendo la salute dei capelli e della pelle. E capelli, pelle e salute ne risentono profondamente. Quindi? Continuate a leggere l’articolo e lo scoprirete.

ACCORGIMENTI PRELIMINARI – qualsiasi dermatologo o cosmetologo non potrebbe non convenire con me sul fatto che “idealmente”, e quindi giusto se vogliamo essere perfette, occorrerebbe iniziare a trattare con attenzione e particolari cure capelli, corpo e viso circa sei mesi prima della cerimonia.

Tuttavia non entrate nel panico più totale, qualora non aveste già fatto visita al vostro dermatologo o cosmetologo di fiducia. Fino a 30 giorni prima del matrimonio, la sposa può fare ugualmente un gran bel figurone.

TRATTAMENTI SOLITAMENTE CONSIGLIATI – la pulizia del viso è una delle routine, una delle azioni, che si dovrebbero eseguire almeno due volte al giorno.
In questo modo la sporcizia non ha il tempo di accumularsi e tradursi in puntine ed inestetismi della pelle.

Ma cosa si intende per pulizia del viso? Non basta il normale sapone?

No, i normali saponi non vanno bene per due motivi. Non sempre riescono a portare via tutto lo sporco presente sulla superficie della pelle e spesso finiscono per seccarla, danneggiarla o irritarla, se utilizzati con particolari frequenza.

Meglio optare per latti detergenti, creme, gel o anche mousse struccanti.
Questi prodotti possono essere usati sia con che senza risciacquo.
La tecnica più usata è quella di spalmare un latte detergente sul viso e poi rimuoverlo con della bambagia (batuffolo di cotone) inumidita con un tonico.
La funzione del tonico è quella di chiudere i pori e rendere la pelle più uniforme.

Direi che il latte detergente si adatta meglio a visi secchi o molto secchi.
Coloro che, invece, possiedono una pelle normale, mista o grassa, potrebbero trovarsi molto meglio con le creme struccanti o i gel. Vanno applicati sul viso umido e poi sciacquati via con l’acqua.

Inoltre, una volta a settimana andrebbe usata anche una crema esfoliante che porta via le cellule morte, aiuta il ricambio cellulare e favorisce la formazione di strati più levigati e dal colorito uniforme.

Un discorso del tutto analogo va fatto anche per le tossine. Molecole estremamente dannose per la pelle e la sua salute. In questo caso è bene tenere a bada l’alimentazione e nutrirsi di sostanze che aiutano il corpo a liberarsi dalle tossine.

IL SOLE NON E’ UN NEMICO – in questi ultimi anni si è fatto un gran parlare dei danni dovuti ai raggi solari. Ma il sole non è nostro nemico. Anzi, utilizzando delle creme con un fattore di protezione adatto al nostro fototipo, esso non può farci che bene.

Un fattore di protezione SPF 30 è più che sufficiente per proteggere la pelle dall’insulto attinico. Ma perchè? Il numero indica la durata di esposizione multipla del tempo di eritema. Che voglio dire?

Un fattore 30 di protezione farà in modo che l’eritema (arrossamento della pelle) spunti solo dopo un tempo di esposizione al sole 30 volte più lungo di quello senza crema.

IN CASO DI MACCHIE – qualora ci fossero delle macchie piuttosto visibili sulla pelle, allora ci si potrebbe rivolgere al dermatologo, perchè vi indirizzi verso una crema schiarente da utilizzare tutte le notti prima di andare a letto.

Inoltre, già che ci siete, sarebbe bene chiedere dei suggerimenti sui trattamenti cosmetici più adatti alla propria pelle e (perchè no?) anche consigli sui trattamenti più popolari pre-matrimonio.

TRATTAMENTI AD HOC – fotoringiovanimento: si tratta di una procedura che usa la luce pulsata per attenuare e migliorare il colore di alcune imperfezioni della pelle come un’eccessiva abbronzatura, macchie dovute all’età e un colorito della pelle non uniforme. Questo tipo di intervento andrebbe preventivato almeno tre mesi prima del matrimonio.
Il costo è approssimativamente di 200 euro per seduta.

Peeling con acido glicolico: l’acido glicolico viene utilizzato per rimuovere lo strato di pelle morta e far raggiungere alla pelle una brillantezza ormai sbiadita da tempo. Diciamo che è una procedura attraverso la quale si cerca di levigare e migliorare la qualità della pelle. Una seduta costa intorno agli 80 euro, ma i prezzi possono variare a seconda dello studio estetico al quale ci si rivolge.

Microdermoabrasione: per quanto riguarda la bellezza è una tecnica piuttosto recente (momento in cui scrivo). Nella pratica consiste in una abrasione meccanica degli strati più esterni della pelle. E’ da considerare poco invasiva. Microcristalli di ossido di alluminio vibrano ad una velocità tale da rimuovere le cellule morte e da permettere allo sporco di non accumularsi ed incentivare la rigenerazione cellulare.
Non è necessaria alcuna anestesia ed è capace di diminuire o cancellare del tutto i buchetti presenti sul viso, eventuali rughe e la pelle ne beneficia in morbidezza e luminosità.
La si può usare anche su schiena, mani e gambe.

A differenza della dermoabrasione, però, il trattamento va ripetuto periodicamente proprio perchè “aggredisce” solo lo strato più superficiale della pelle.

Una seduta di microdermoabrasione costa attorno ai 100 euro (naturalmente anche questo prezzo è indicativo).

Botox: il botulino è un farmaco molto utilizzato (forse anche troppo) in chirurgia estetica. Deriva da una tossina botulinica di tipo A, che viene purificata.
Una sua iniezione provoca il blocco dell’impulso nervoso ai muscoli.

Proprio per questo viene comunemente usato per eliminare le rughe d’espressione puntualmente enfatizzate dalla contrazione dei muscoli mimico facciali: rughe interciliari e zampe di gallina.

Una seduta costa attorno ai 500/800 euro. Molto dipende dall’estensione dell’area da trattare.

Fillers: si tratta di “materiale” che viene iniettato nella pelle del viso attraverso un ago molto sottile. Il suo scopo è quello di riempire i vuoti che la degradazione cellulare e l’età accompagnano. E’ perfetto per rughe, pieghe, depressioni, per aumentare il volume delle labbra o del mento, riempire le cicatrici, etc…

Tanto tempo fa veniva utilizzato dell’olio di silicone. Poi si è passati al collagene e, oggi giorno, ad altre sostanze bio-compatibili. Si tratta di molecole naturali che, dopo un certo periodo, vanno in contro a riassorbimento cutaneo attraverso digestione enzimatica o disgregazione naturale a seguito della mimica facciale di tutti i giorni.

Quando parliamo di filler biologici, ci riferiamo a collagene autologo o collagene bovino o acido ialuronico o acido polilattico o endoplast 50.

Una seduta ha un costo di circa 300/500 euro ed i risultati perdurano per circa 3 mesi, ma molto dipende dalla singolare aggressività con la quale l’organismo di un paziente aggredisce i filler.

Rimozione Peli Superflui Con Laser: attraverso l’uso della luce pulsata, attualmente si è in grado di ridurre di molto il numero di peli presenti su un determinato tratto di pelle e di diminuirne la velocità di ricrescita.

Il prezzo di una seduta è di circa 70/100 euro (ma anche in questo caso dovete prendere le cifre con le pinze. Le ho messe solo per darvi un’idea di quanto potreste spendere).


SIAMO GIUNTE AD UN MESE PRIMA DELLE NOZZE – adesso il peso dei preparativi e lo stress si fanno sentire pesantemente. E’ importante tenere a mente alcuni semplici accorgimenti, per non rischiare di compromettere mesi e mesi di preparativi e trattamenti estetici.

Dopo tanti sacrifici non potete permettervi la minima disattenzione.
Per questo ho fatto un decalogo:

1. Se ancora non lo avete fatto, chiedete al vostro ginecologo di prescrivervi delle pillole che non alternino di molto i vostri ormoni e vi condizionino la bellezza della pelle, rendendola grassa e facendo comparire delle puntine;
2. Non usate prodotti cosmetici, senza essere sicure al 100% di averli già provati in passato;
3. Non esponetevi al sole, attente allo svolgere qualsiasi attività all’aperto;
4. Non andate a letto tardi e riservatevi almeno 8 ore di sonno;
5. Concedetevi del tempo per un pò di attività fisica, sia pure una camminata veloce;
6. Date il massimo per RILASSARVI (quello che è fatto è fatto. Non pensateci più. Sarete splendide);

Vi lascio con un ultimo avviso.

L’avviso è quello di mettervi nelle mani di gente dalla provata esperienza e bravura. Scegliete colei o colui che sarà il vostro make-up artist (estetista) almeno un mese prima del matrimonio e portatelo con voi tutto il giorno per piccoli ritocchi da fare sul momento.

Non preoccupatevi troppo se il giorno prima della fatidica data ci sarà una puntina piccola sul volto o se i capelli non stanno a posto. Il vostro make-up artist è lì per voi e lo pagate perchè siate belle come una stella e siate il centro attorno al quale girerà tutta la cerimonia ed il banchetto nuziale.

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Articolo sull’orticaria che si presenta come uno sfogo sulla pelle