Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

venerdì 11 maggio 2012

Pelle Grassa Rimedi Naturali: Come Pulire Il Viso Con Saponi, Detergenti e Prodotti "fatti-in-casa" Per Pelli Oleose


Pelle Grassa Rimedi Naturali: Come Pulire Il Viso Con Saponi, Detergenti e Prodotti "fatti-in-casa" Per Pelli Oleose Para-farmacie, farmacie e supermercati vendono prodotti di ogni tipo per pulire il viso in caso di pelle grassa.

In questo articolo voglio provare a dare una alternativa del tutto naturale.
Proveremo a realizzare saponi e detergenti direttamente in casa.
Purtroppo lo stile di vita sempre più frenetico quasi ci impone l'uso di prodotti imbottiti di conservanti e alterazioni chimiche di laboratorio.
Ed è mio parere che dovremmo tornare un pochino di più sulla strada della natura.
Tutto ciò che conosciamo in ambito farmacologico deriva quasi esclusivamente dal mondo vegetale, minerale ed animale.

Un tempo, quando non vi erano affatto prodotti cosmetici sui banconi dei negozi, le donne usavano crearsi in casa creme e lozioni. Usando prodotti naturali e freschi si ottenevano risultati straordinari. E tutto, senza controindicazioni e problemi legati alla assuefazione.

Farina d'avena, miele, latte, limone... sono solo alcuni degli ingredienti più gettonati.

Prodotti Naturali Per Pulire La Pelle Grassa Del Viso



E' bene rimuovere periodicamente lo sporco, l'unto, il sudore, la polvere ed i batteri, che ogni giorno si accumulano sulla pelle.
Tutte le volte che non si esegue una pulizia del viso (scrubbing e tonico) si rischia di intasare i pori della pelle ed alterarne l'equilibrio.
Meno la pelle traspira e più diventerà oleosa.

I migliori prodotti per pulire la pelle grassa sono quelli che contengono alfa idrossiacidi (AHA), che aiutano ad esfoliare la pelle, sciogliendo le cellule morte e stimolando la rigenerazione di nuove cellule epiteliali.

Gli alfa idrossiacidi rendono la pelle grassa molto morbida, pulita e dall'aspetto tanto più salubre. Ma le proprietà di queste sostanze non finiscono qui.
Essi infatti preparano la pelle al meglio perchè possa assorbire ottimamente le creme anti-age (contro l'invecchiamento).

Ma dove troviamo questi alfa idrossiacidi?

Essi sono presenti in tantissimi prodotti naturali: latte (acido lattico), limone (acido citrico), arancia, pomodoro, ananas, aceto, etc...

Pelle Grassa E Alfa Idrossiacidi


Gli Alfa Idrossiacidi sono l'ideale per la pelle grassa. Essi ci aiutano a liberarci dell'unto in eccesso e delle sporcizie intrappolate all'interno dei pori della pelle.
In realtà vanno benissimo anche per la pelle secca, perchè la preparano ottimamente a ricevere le creme idratanti e ricostituenti, aumentandone la penetrazione.

Rimedio Naturale: Come Preparare Una Crema Per La Pulizia Della Pelle Grassa


In natura esistono molti prodotti che si possono utilizzare alla stessa stregua dei detergenti per il viso. Ma a noi interessano quelle sostanze capaci di ridurre l'unto sul viso. Dobbiamo pulire la faccia senza stimolare ancora ed ancora una maggiore produzione di sebo.
Per questo evitate sempre e comunque prodotti a base di cera, che occludono i pori, non lasciano traspirare la pelle e ne alterano l'equilibrio.

In ordine alfabetico:

Aceto. Personalmente uso l'aceto di mele per mille cose: ci lavo i capelli, il manto del cane, etc... Tuttavia possono essere utilizzati tutti i tipi di aceto. Essi si rivelano degli innati saponi per pulire il viso.
Prendete un pezzetto di ovatta ed immergetelo in dell'aceto. Successivamente massaggiate il viso con dei movimenti piccoli e circolari.
State attente alla zona "contorno occhi". Statene lontane per evitare spiacevoli infiammazioni e altre possibili dolorose esperienze.
Pulito a dovere il viso, sciacquatevi con dell'acqua tiepida e asciugatevi picchiettando e non strisciando la tovaglia sulla pelle!

Acqua di Rose. E' un rimedio naturale utilizzato da secoli, soprattutto in Asia, per la cura della pelle del viso. Basta impregnare un batuffolo di ovatta e poi massaggiare gentilmente il viso. Alle volte l'ovatta diventa nera. Soprattutto se prima si disconosceva la pulizia del viso.

Latte. Un prodotto che funziona veramente bene nella pulizia del viso in presenza di pelle grassa è lo yogurt. Il latte è uno dei detergenti più delicati e preziosi presenti in natura.
Ma è bene evitare di usare il latte intero, perchè ricco di grassi e potrebbe aumentare l'oleosità della pelle. Optate per un latte (o yogurt) scremato. Per aumentare l'efficacia della pulizia, aggiungete allo yogurt o al latte dell'avena che aumenta la frizione e si insinua meglio tra i pori della pelle, tirando via lo sporco.

Limone. Tagliate un limone a metà ed estraetene un pochino di succo. Con della bambagia massaggiate il viso con piccoli e circolari movimenti. Tirerete via il sebo, l'unto e lo sporco asserragliati nei pori della pelle.
Provate ad aggiungere della menta o dei petali di rosa per dare al composto un profumo più invitante. Ma quest'ultima procedura potreste saltarla del tutto.

Saponi Ad Azione Combinata


Sapone Pelle Grassa Al Limone o Pomodoro. Ho più volte lodato le proprietà del limone e quelle del pomodoro. Su quest'ultimo ho anche realizzato un articolo: Proprietà Magiche Del Pomodoro Nel Pulire E Curare La Pelle.

Prendete del bicarbonato di sodio. A portata di mano dovreste avere anche o del succo di limone o del succo di pomodoro (se avete delle ferite, pizzicheranno entrambi).
Prelevate due cucchiai di bicarbonato di sodio. Aggiungete piano piano del succo fino ad ottenere una consistenza densa. Adatta per essere usata come per uno scrubbing su viso e collo.
Successivamente sciacquate con abbondante acqua fresca e poi utilizzate una crema idratante.

Mi raccomando. Idratare la pelle grassa non è un controsenso.
Vi ho già accennato che le ghiandole sebacee emettono sebo solo quando percepiscono una qualche anomalia. Tutte le volte che notano uno spostamento dell'equilibrio salutare della pelle, emettono oli. Una pelle idratata ed in salute, emetterà meno sebo.

Sapone Pelle Grassa Al Latte e Miele. Questa volta ci serviranno del latte scremato in polvere, del miele e dell'aceto di mele.
Prendete una ciotola e aggiungete parti uguali di miele e latte scremato in polvere.
L'aceto va aggiunto solo a gocce. Mettetene poche per modulare la pastosità e consistenza della crema.

Una volta che l'impasto sarà pronto, applicatelo sul viso con movimenti circolari. Massaggiatevi per circa un minuto o due.
Poi sciacquatevi con dell'acqua tiepida.

Potete usare questi rimedi anche tutti i giorni.
Magari la sera, prima di andare a letto.
Non esagerate. Il troppo storpia sempre.

Vi aspetto nei commenti. Raccontatemi se questi rimedi naturali hanno funzionato anche su di voi.


Autore: Viola Dante © RIPRODUZIONE RISERVATA

5 commenti:

  1. Ciao, ho trovato interessantissimo questo articolo. Stavo proprio cercando un prodotto fatto in casa per esfoliare la pelle, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devi esfoliare la pelle ti suggerisco un rimedio che adoro: scrub all'avena. Usi avena e olio d'oliva .... è fantastico per esfoliare, nutrire e rigenerare la pelle. provalo ;)

      Elimina
    2. Ciao, è tutto davvero molto interessante. Sarebbe utile però sapere anche se questi composti possono essere preparati in dosi settimanali e poi come devono essere conservati. Grazie.Emme

      Elimina
  2. Il succo di pomodoro funziona un po' meno rispetto al limone sulla mia pelle, ma grazie mille!

    RispondiElimina

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!