© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Rimedi Stress: Come Gestire Lo Stress. Una Guida Breve e Veloce

Rimedi Stress: Come Gestire Lo Stress Oggi giorno è solo questione di tempo.
Prima o poi si cade vittime dello STRESS. Ed esso può portare a patologie e conseguenze sociali che purtroppo oggi giorno affliggono tanto i nostri cuori (mi riferisco a coloro che decidono di togliersi la vita per mille perchè).

Nel mio piccolissimo vorrei dare una mano. E con questo articolo voglio suggerire tutta una serie di accorgimenti da attuare per gestire lo stress e ridurlo.

Fin troppe volte ho sentito criticare e trattare con troppa superficialità i disagi emotivi, che possono andare sotto il nome di apatia, depressione, stress.

Una autodiagnosi non sempre è facile. Soprattutto se si è già entrati nel vortice della “non vita”. E allora spetta ai parenti caricarsi di tanta buona volontà.
Il malato di stress o depressione difficilmente si confiderà. Farà finta che tutto vada bene. Tocca a chi gli vuole bene domandarsi: attorno a lui c’è solo terra bruciata? Ha problemi economici? Il lavoro va male? La moglie lo ha lasciato? Ha litigato con i figli? Mantiene una visione ottimistica della vita o comincia ad essere troppo critico verso tutto e tutti? etc…

loading...
loading...

Lo stress è un trauma.
Ne ho parlato in maniera approfondita in un altro articolo (l’ho lincato all’inizio).
Può insorgere da diverse motivazioni. Quasi tutte hanno in comune il pericolo o il già manifesto senso di fallimento, che porta ad una maggiore pressione ed insicurezza nella propria vita. Lavoro, malattie e problemi famigliari sono le cause più comuni di stress.

E’ allora che degli ostacoli banali, le classiche difficoltà delle vita, sembrano delle montagne invalicabili.

Alcuni Sintomi Dello Stress

Difficoltà di concentrazione, Disordini alimentari (fame ridotta o il mangiare e bere troppo), Difficoltà nel prendere sonno, Emicrania, Mal di testa, Rabbia, Ritmo cardiaco accelerato, Tensione, etc..

Rimedi Stress

Gestire lo stress è possibile.
Bisogna solo trovare una motivazione e poi mettere in pratica tutta una serie di rimedi ed accorgimenti.

Tra questi posso citare:

1. Esercizio Fisico. Che sia una camminata o una corsetta o una passeggiata in montagna non importa. Non è necessario iscriversi in palestra. Addominali e flessioni si possono fare pure in casa. L’esercizio fisico è fondamentale, lo ripeto FONDAMENTALE, per liberare la mente.
Essa si concentrerà per una o due ore su altre cose.
Sarà realmente come staccare la spina.
La meditazione e lo yoga sono ottimi esercizi da suggerire a chi soffre di stress.
Continuare a pensare ai problemi e fare yoga è impossibile. Lo garantisco.

2. Basilico sacro. L’Ocimum tenuiflorum o basilico sacro è una pianta erbacea facile da trovare tutto l’anno. Prendetene un pò e lasciatelo bollire in acqua. Poi fate raffreddare e bevetene l’infuso. E’ molto efficace come rimedio contro lo stress.
Raccomando di bollire 25 foglie di basilico in mezzo litro di acqua.

3. Zenzero. Mescolate dello zenzero all’acqua, o a del latte, fino a quando non ne modificherete le proprietà organolettiche (mi riferisco all’aroma della soluzione finale). A questo punto, usando la mistura, massaggiate la fronte e le tempie con dei movimenti circolari in senso antiorario.

4. Aegopodium podagraria. Si tratta di una pianta che è possibile definire con tantissimi nomi comuni. Uno su tutti “erbaccia del vescovo“. E’ molto efficace nel ridurre lo stress. Si prendono alcune foglie di questa erba tra le mani e poi si annusano per un pò.

5. Foglie di Betel. Un altro rimedio del quale sono venuta a conoscenza in un centro benessere è quello che prevede l’impiego delle foglie della palma di Betel. Esse vanno lavate sotto dell’acqua corrente e poi vanno posizionate sulla fronte per un pò di tempo. Diciamo 15/20 minuti.

6. Dieta. Una dieta salutare prevede il consumo moderato di cibi grassi. L’ideale è quello di consumare ortaggi, verdura e frutta in abbondanza (anche se con la frutta conviene farsi due conti a causa degli zuccheri che contiene). Soprattutto le verdure mantengono l’organismo leggero e non lo appesantiscono, aiutando a mantenere una visione positiva della vita.
Vanno anche bene i semi di grano integrali, le uova (attente a non esagerare per il colesterolo), il cacao (occhio sempre alla linea) e la soia.

7. Alcol. L’alcol andrebbe eliminato dalla dieta. Da sempre è considerato un fattore di stress fisico e mentale.

Autore: Viola Dante © RIPRODUZIONE RISERVATA
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
loading...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
loading...

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Yoga Posizioni Efficaci Contro lo Stress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *