Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

martedì 28 ottobre 2014

Alimentazione equilibrata e una vita piacevole


NUTRISAN 2014
Salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione
Bolzano 7 - 9 novembre 2014

Alimentazione equilibrata e una vita piacevole

Nutrisan, il salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, nato tre anni fa a Fiera Bolzano accompagna e completa l’offerta di Biolife, principale fiera in Italia del prodotto biologico certificato. Quest’anno le due manifestazioni si svolgono dal 7 al 9 novembre 2014 per sfruttare le forti sinergie tra i settore di prodotti biologici, legati a una sana e corretta alimentazione.

Bolzano, settembre 2014 – Il gruppo di lavoro di Nutrisan, il salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, composto da un gruppo di esperti e partner legati al mondo dell’alimentazione e nutrizione, è già al lavoro per preparare un programma formativo ed informativo di alto livello sia per esperti del settore, sia per il pubblico interessato in prima persona da intolleranze o alle tematiche legate ad un’alimentazione corretta.

Da uno studio pubblicato su “Scandinavian Journal of Gastroenterology” l’intolleranza al lattosio interessa il 70% della popolazione mondiale con una non persistenza della lattasi, ma non tutti i soggetti manifestano caratteri clinici (il valore del 70% d’incidenza a livello mondiale è elevato perché comprensivo del 100% di intolleranti al lattosio delle popolazioni afro, orientali, asiatiche). In Europa la situazione è abbastanza variegata: nell’Europa meridionale i soggetti che presentano tale intolleranza sono circa il 70%, nell’Europa centrale la percentuale si aggira attorno al 30% mentre l’incidenza percentuale è decisamente minore nell’Europa settentrionale, si attesta infatti attorno al 5%. In Italia il deficit di lattasi è presente nel 40-50% circa della popolazione, tenendo conto che i pazienti manifestano sintomi di diversi gradi di evidenza e gravità e delle problematiche connesse. La percentuale d’incidenza ha un andamento crescente passando da Nord verso Sud con valori più elevati nelle aree napoletane, siciliane e sarde.
Dalla Relazione annuale al Parlamento sulla Celiachia del 2011, a cura del Ministero della Salute, in Italia sono celiaci 135.800 persone che si sono sottoposte ai test e che sono risultate positive, ma in realtà sono solo un quarto di quelli stimati, che ammonterebbero dunque a circa 540.000, quasi 1 su 100 considerando l'intera popolazione italiana.

L’obiettivo del salone è diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale, presentando gli alimenti adatti a situazioni specifiche e ad intolleranze. A questo scopo Fiera Bolzano, con la collaborazione di partner competenti del settore, organizza sabato 8 novembre 2014, un convegno scientifico sui miti dell’alimentazione nelle diverse fasi di vita. Il format dell’evento è pensato in due sessioni: un convegno per gli esperti in mattinata ed una parte divulgativa per il pubblico nel pomeriggio”, afferma Marisa Perina, Vicepresidente Associazione Dietisti Alto Adige. Quest’anno un altro obiettivo importante di Nutrisan è riuscire a coinvolgere albergatori e ristoratori e offrire anche a loro risposte concrete per soddisfare le necessità alimentari dei propri clienti.
Nutrisan è un vero e proprio progetto innovativo che non presenta solo un aspetto nutrizionale, ma è diviso ed abbraccia più macrosettori: quello di alimenti per intolleranti e allergici, quello di alimenti per particolari fasi della vita (gravidanza, allattamento, prima infanzia, anziani), quello di alimenti speciali per problemi di salute legati all’alimentazione (obesità, osteoporosi, problemi cardiovascolari, diabete, tumori, igiene dentale, alimenti dietetici, nutrizione sportiva, diete ipocaloriche), functional/fortified food, integratori naturali e tisane.

Tutte le informazioni sulla fiera alla pagina: www.nutrisan.it


0 commenti:

Posta un commento

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)
Grazie Per Il Commento!

Puoi Utilizzare Facebook, Per Lasciare Direttamente Un Commento