© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

I Luoghi Storici Più Visitati Al Mondo: Roma Si Confessa Caput Mundi!

Ieri abbiamo parlato di centri benessere.
Vi avevo confidato che avevo preso spunto da una rivista trovata dalla mia parrucchiera.

Sempre nello stesso giornale vi era anche un articolo che riportava quali fossero le mete culturali più visitate nel mondo.

Vivendo in un paese bello come l’Italia ed essendo una curiosona di natura, non potevo NON gettare l’occhio anche sui luoghi storici più frequentati dai turisti.

I nomi che farò a breve sono veramente pesanti. Impregnati fino al midollo di storia.
Capaci di trasportarti magicamente nel tempo e farti respirare quell’aria che soldati, re, poeti, cavalieri e dame hanno reso immortale. Da tramandare ai posteri!

Acropoli di Atene – 10
Immagine | goddess-athena.org

Oggi se ne fa un gran parlare perchè qualche rappresentante europeo avrebbe chiesto in garanzia allo stato greco proprio la sua meraviglia più grande.
L’Acropoli di Atene si può considerare la più rappresentativa delle acropoli greche. È una rocca, spianata nella parte superiore, che si eleva di 156 metri sul livello del mare sopra la città di Atene. Il pianoro è largo 140 m e lungo quasi 280 m. Il sito storico è stato dichiarato a suo tempo patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La Grande Sfinge di Giza – 09
Immagine | blog.libero.it

Chi sa quanti film avrete visto. Quante ricostruzioni storiche realizzate su pellicola.
La Sfinge di Giza è una statua gigantesca che si trova nella Necropoli di Giza. Ciò che rappresenta è un’androsfinge, essere mitologico con volto umano e corpo di leone accovacciato. Si tratta della più grande statua monolitica del mondo. Misura 73,5 metri in lunghezza, 20,22 metri in altezza e 6 metri in larghezza.
La testa appare sproporzionata rispetto al resto del corpo. Questo perchè probabilmente è stata ridisegnata in un secondo momento.

Tour Eiffel – 08
Immagine | turistipercaso.it

La Torre Eiffel è il monumento più famoso di Parigi. Probabilmente rappresenta la Francia in tutto il mondo. Fu progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel.
Tutti gli anni oltre 5 milioni di persone la visitano.
Nel 2007 è stato il monumento a pagamento più frequentato del mondo con la bellezza di 6.893.00 visitatori.
Pare che sia una meta storica per generazioni di coppie.
Forse è il luogo più romantico dove fare una dichiarazione d’amore con relativa proposta di matrimonio.
La torre è alta 324 metri e con la sua altezza sovrasta qualsiasi altro edificio presente a Parigi.
Fu realizzata in meno di due anni: dal 1887 al 1889.

Machu Picchu – 07
Immagine | vip.it

Il Machu Picchu è un sito archeologico Inca che è possibile visitare recandosi in Perù. Fa parte dei patrimoni dell’umanità e nel 2007 è stato eletto come una delle sette meraviglie del mondo moderno.
E’ un luogo storico visitato sia per le sue grandi e peculiari rovine, sia per la vista sulla valle sottostante: Urubamba. Panorama da togliere il fiato.

Stonehenge – 06
Immagine | fuorilemura.com

Stonehenge è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire – Inghilterra. Si tratta di un insieme circolare di grossi massi chiamati megaliti.
Anche questo luogo storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.
Molti collegano a questo sito un significato mistico.
C’è anche chi pensa sia un collegamento con gli alieni.
Tutto questo perchè i massi sono allineati con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio.

Cappella Sistina – 05
Immagine | wikipedia.org

Noi italiani abbiamo la fortuna di poter vivere naso a naso con uno dei tesori culturali ed artistici più importanti del mondo. Si trova nella Città del Vaticano.
Tutto il mondo la conosce come il luogo nel quale si tengono i conclavi e molte altre cerimonie che coinvolgono il Papa.
La parte più emozionante da guardare è quella che riguarda gli affreschi di Michelangelo Buonarroti.
Ma anche le pareti vantano le firme di artisti del calibro di Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio, Domenico Ghirlandaio, Luca Signorelli, Piero di Cosimo, etc.

Colosseo – 04

Esiste forse qualche edificio che sia tanto rappresentativo di una città e tanto eccitante da visitare?
Una antica profezia recita: «Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo».
Anticamente il colosseo era conosciuto con il nome di Anfiteatro Flavio. Era l’anfiteatro più famoso di Roma ed era situato proprio nel centro della città.
Poteva contenere ben 50.000 spettatori.
E’ immenso e, incredibilmente, è giunto a noi attraversando quasi 2000 anni.
Era usato per i famosi spettacoli di lotta con gladiatori ed animali provenienti da tutto il mondo. Ma si potevano mettere in mostra anche altre manifestazioni pubbliche come spettacoli di caccia, commemorazioni di battaglie famose, etc.
Il colosseo ha una forma ellittica. Il suo perimetro è di 527 metri.

Taj Mahal – 03

Sicuramente non potrei usare parole più belle di quelle pronunciate da Shah Jahan per descrivere il Taj Mahal: «La vista di questo palazzo provoca tristi sospiri e fa versare lacrime dagli occhi del sole e della luna. Questo edificio è stato costruito per mostrare, attraverso di esso, la gloria del Creatore».
L’opera si trova ad Agra, nell’India settentrionale. Si tratta di un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Banu Begum. Nel 2007 il Taj Mahal è stato inserito tra le sette meraviglie del mondo moderno, ma già prima di questa data era considerato un patrimonio dell’umanità.

Tikal – 02
Immagine | arcanamundi.info

Il fascino di questo sito storico è legato alla famosissima civiltà dei Maya.
Si tratta della più estesa rovina al mondo che possa testimoniare l’esistenza di questa antica civiltà, che è tornata alla ribalta in questi anni a causa della profezia che prevede la fine del mondo per il 12 dicembre 2012.
Il luogo è lontano circa 30 km dalla città più vicina.

Grande Muraglia Cinese – 01

La Grande Muraglia è una lunghissima serie di mura di cinta. La sua costruzione cominciò nel III secolo a.C. (circa 215 a.C.) per volere dell’imperatore Qin Shi Huangdi, lo stesso a cui si deve il cosiddetto Esercito di terracotta di Xi’an e l’ancora inviolato tumulo sepolcrale.
L’opera è lunga ben 8.851,8 chilometri. Pensate un pò all’immane lavoro che è stato necessario per realizzarla.

La sua funzione originaria era quella di protezione contro i popoli confinanti. Ma nel tempo non si è rivelata un granché come difesa. Infatti i popoli invasori riuscivano a sfruttare i punti deboli delle mura: le porte!!
Nel 1987 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità.
Nel 2007, invece, è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo moderno.

Quali di questi luoghi storici avete visitato?
Qual’è stato quello che vi ha lasciato senza fiato?
Ma più di tutto sono curiosa di sapere in quale periodo storico, tra quelli che hanno visto il massimo splendore delle opere summenzionate, avreste voluto vivere?

Aspetto con trepidazione i vostri commenti =)

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL ROBOT CHE PARLA COME UN BAMBINO – DeeChee