© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

PELLE DEL VISO: SEMPLICI ACCORGIMENTI PER CURARLA A DOVERE

Glutei scolpiti, addome piatto, abiti alla moda, tutti aspetti importanti e da non trascurare, ma il nostro vero biglietto da visita, quello che decreta il successo della prima impressione, è senza dubbio il viso. È ovvio, quasi scontato, eppure molte donne (soprattutto le più giovani) dimenticano di prendersi cura della pelle del viso, un po’ per pigrizia e un po’ perché non tutte sanno quali siano le mosse vincenti. C’è anche chi sceglie volontariamente di rinunciare a questo a causa della crisi economica; creme e prodotti per la bellezza costano sempre tanto, però è bene sapere che per un viso perfetto non è necessario recarsi in farmacia o in profumeria e le costosissime Spa non sono l’unica soluzione vincente. Possiamo diventare belle anche in casa, possiamo diventare le più che economiche estetiste di noi stesse. Ecco cosa possiamo fare:

1. PULIRE IL VISO. Se non vogliamo bloccare la rigenerazione cellulare della pelle, dobbiamo sempre ricordare di pulirla, soprattutto prima di andare a dormire poiché è proprio di notte che si verifica la rigenerazione. Spesso torniamo a casa tardi e troppo stanche per togliere bene il trucco, ma dobbiamo farlo vincendo la pigrizia.

Latte detergente e dischetti di cotone devono essere sempre a “portata di pelle”. Una  volta a settimana, inoltre, è consigliabile effettuare uno scrub. Il seguente link vi spiega come prepararne uno eccellente in casa: Scrub All’avena Da Preparare In Casa.

2. NUTRIRE LA PELLE. A seconda del tipo di pelle, possiamo creare nel nostro “laboratorio” domestico una maschera detergente e nutriente che provveda alla nostra bellezza.
Chi ha una pelle molto grassa dovrebbe procedere con una lozione all’ortica, per cui sono necessari 200 grammi di foglie di ortica fresche e 1 litro d’acqua. Dobbiamo far bollire l’acqua e metterci dentro le foglie lasciandole “cuocere” per 10 minuti. Spento il fuoco, facciamo riposare il tutto per 20 minuti. Quando il composto si sarà raffreddato lo filtriamo e lo applichiamo sulla pelle per circa 10 minuti, poi lo eliminiamo con acqua fresca.
Per le pelli secche è meglio una lozione con cetriolo e latte. Dobbiamo procurarci un cetriolo e ¼ di litro di latte. Il cetriolo deve essere tagliato in piccoli pezzi e dobbiamo poi lasciarlo un’intera notte a bagno nel latte. Al mattino filtriamo e conserviamo la lozione in una bottiglietta. Possiamo usare il composto solo per due giorni applicandolo sulla pelle per 10 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida.
Se la pelle è normale, possiamo concederci una maschera al miele per la cui preparazione ci servono 2 cucchiai di miele grezzo e 1/2 cucchiaio di yogurt intero. Mescoliamo i due ingredienti rendendoli un composto omogeneo e applichiamo sul viso per 10 minuti effettuando un leggero massaggio. Ripuliamo poi il viso con abbondante acqua tiepida.

E se queste “ricette” non bastassero, ecco un link con un’ulteriore idea: Maschere Fatte In Casa Per Una Pelle Luminosa e Splendente: Arance, Pomodoro, Latte, Yogurt e Farina d’Avena

Autore: Maria Bruno © RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Articolo sull’orticaria che si presenta come uno sfogo sulla pelle