© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

SENZA SONNO: CHI DORME POCO E’ A RISCHIO MALATTIE E “BRUTTEZZA”

Lo sapevate che l’America è il paese nel quale si dorme meno? Oltre il 70% della popolazione americana ha dei problemi con il sonno.

“Il sonno non soltanto riflette il nostro stato di salute, ma anche lo influenza in un modo tale che non avremmo mai immaginato prima degli ultimi 20 anni di ricerca, ai quali mi sono dedicata” – ha detto Kathy Gromer, dottoressa di medicina e specialista del sonno all’Istituto del Minnesota.

Il sonno è una delle componenti vitali più importanti tra tutte le funzioni del nostro organismo. Durante il sonno il corpo recupera le energie e la vivacità con le quali affrontare a pieno la giornata. Ma perchè questo accada, è necessario  dormire un numero adeguato di ore e, soprattutto, dormire bene.

Il sonno è importantissimo anche per una corretta funzionalità del sistema immunitario; influenza le capacità mnemoniche; condiziona l’aspetto estetico di un soggetto, il suo rendimento lavorativo e le sue relazioni interpersonali. Insomma, molti aspetti della vita dipendono dal sonno.

“Dormire è fantastico!”

Più recentemente gli scienziati hanno scoperto che la mancanza di sonno ha anche un impatto sugli ormoni implicati nella REGOLAZIONE dell’appetito. Si tratta di un aspetto che non era ancora stato evidenziato e che può sfociare in un aumento di peso e nello sviluppo di molte malattie piuttosto gravi.

Quindi, se siete tra coloro che vorrebbero dormire di meno la notte per poter fare di più durante il giorno, o se siete tra quelli che vanno spesso a letto molto tardi, dovreste cominciare a prendere seriamente in considerazione di dedicare al sonno il suo giusto riposo: almeno 7 ore per notte.

L’uomo moderno è sempre impegnato.  Internet e gli intrattenimenti sul piccolo schermo possono distrarci a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per di più attraverso il cellulare ci sarebbe anche consentito lavorare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Sembra che tutta questa innovazione ci spinga a dormire sempre meno. Ci si registra su Twitter, si guardano i video più recenti su YouTube, si fa zapping sulla televisione, etc. E tutto ciò, senza che ve ne sia una impellenza. Tutto purché si resti svegli!

Persino il Guiness World Records non cerca più di battere il record dell’uomo che ha trascorso più tempo senza dormire,  perchè sarebbe troppo pericoloso!
Infatti la mancanza di sonno agisce come un assassino! A causa di molte ragioni, per esempio:

  • Andare a letto troppo tardi raddoppia il rischio di sviluppare il  cancro al seno;
  • Si potrebbero perdere fino a 6kg all’anno, dormendo un’ ora in più ogni giorno, invece di guardare la TV;
  • Dormendo meno di 7 ore a notte, aumenta notevolmente il rischio di incappare in cardiopatie:
  • La mancanza di sonno aumenta del 20% le probabilità di morire entro 20 anni;
  • Una notte senza sonno abbassa le capacità cognitive come quando si è legalmente ubriachi;
“Se vuoi essere più carina, sexy e intelligente, hai bisogno di più ore di sonno!”

Ore del sonno il 23% della gente dorme meno di 6 ore a notte e solo il 7% della popolazione dorme almeno 8 ore per notte. Le donne trascorrono statisticamente più tempo sveglie durante la notte, rispetto agli uomini. 33 minuti contro i 25 degli uomini a notte. Facendo i calcoli è quasi il 32% in più di tempo insonne.

Come addormentarsi velocemente: “L’intento è paradossale”. Per addormentarvi velocemente, provate a restare svegli a letto, ma con gli occhi chiusi. In alternativa leggete questi consigli: (Difficoltà ad addormentarsi: 17 rimedi all’insonnia per dormire di nuovo bene).

Trovare soluzioni: Una sola notte di sonno può raddoppiare la nostra capacità di trovare una soluzione per problemi difficili.

L’empatia:  La mancanza di sonno riduce la nostra capacità di capire i sentimenti e gli stati d’animo altrui. Dormite di più per diventare una persona migliore!

Bambini più intelligenti: Un sonno più lungo  è associato ad un più alto QI dei bambini.

Troppo sonno per il sesso: Una donna su tre dichiara di essere troppo stanca per il sesso. Quindi, DATECI SOTTO!

Autore: Beau Jomsurang © RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Meningioma – dove trovare tutte le informazioni del caso