© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Natale E Chili Di Troppo – Quante Calorie Si Ingeriscono In Media A Natale?

Il Natale è senza alcun dubbio la festa che preferisco.

La adoro di gran lunga più del mio stesso compleanno.

Ma quanto ci fa ingrassare il natale?

Trattenersi a tavola, con tutto quel ben di Dio e i volti sorridenti dei propri cari, appare del tutto inopportuno.

E nessuno, in primis Io, dovrebbe dirvi di non festeggiare.

Tuttavia si possono fare delle scelte. E si può decidere di spizzicare al posto di ingurgitare quintali di roba alla rinfusa.

Per questo ho deciso di regalare a tutte le mie amiche e ad i miei lettori una sorta di mappa delle calorie. Dai primi pasti al dolce, passando per i drink.

Le abitudini possono variare da regione a regione, da cultura a cultura. In tutti i casi spero di rendere almeno l’idea di quello che solitamente “divoriamo a Natale”.

Acqua

Calorie: zero kcal

Apporto calorico giornaliero: 0%

Suggerimento: Nessuna caloria, costi ridotti ed immensi benefici. Potrà sembrare poco “festaiola”, ma l’acqua è sempre a tema.
Ricordate che sostanze come la caffeina e l’alcol tendono a deidratare il corpo. Ed è molto importante ripristinare i liquidi persi.
Non bevete mai meno di 8 bicchieri di acqua al giorno. E bevetene di più dopo un esercizio fisico.

Baileys Irish Cream

Calorie: un dito di Baileys, circa 37ml, sono la bellezza di 129kcal

Apporto calorico giornaliero: 6.5%

Suggerimento: Come posso dirvi di non esagerare? Finitelo in fretta, buttate la bottiglia e toglietevi il pensiero … ci metteremo a dieta dopo la befana. Lo adoro troppo =)

Birra

Calorie: Un boccale di birra contiene circa 164kcal

Apporto calorico giornaliero: 8.2%

Suggerimento: contiene meno calorie rispetto ai più gettonati alcolici e superalcolici. Ricordate però che il contenuto alcolico al suo interno non è da sottovalutare. Avete mai provato quella al doppio malto? E’ super pastosa. Buonissima.

Castagne

Calorie: 100g di castagne sono circa 170kcal

Apporto calorico giornaliero: 8.5%

Suggerimento: Come si può dire di no alle castagne tostate sul caminetto? Prendetene pure un paio. Tutto-sommato non contengono così tante calorie, donano un buon apporto di proteine e sanno tanto di festa =)

Cavoletti di Bruxelles

Calorie: Una porzione di 150g di cavoletti sono circa 65kcal

Apporto calorico giornaliero: 3.3%

Suggerimento: Mangiatene in abbondanza. Hanno un contenuto calorico ridotto e una singola porzione contiene più del doppio del fabbisogno giornaliero di vitamina K. Inoltre non mancano fibre, ferro, vitamine A e B + la vitamina C + omega 3.

Champagne

Calorie: Un bicchiere standard di Champagne contiene all’incirca 80kcal

Apporto calorico giornaliero: 4%

Suggerimento: 80 calorie potrebbero sembrare poche, ma il contenuto di zuccheri e sopratutto il suo sapore potrebbero invitarvi a berne ancora ed ancora. Ricordate che, maggiore è la quantità di zucchero, più sono le bollicine che salgono e scendono, e più sono le probabilità di ubriacarvi. Non esagerate e prendetene al massimo due bicchieri. Tra l’uno e l’altro mandate giù un pò di acqua.

Cioccolato Al Latte

Calorie: Una barretta di appena 100g di cioccolato al latte ha un contenuto calorico di circa 525kcal

Apporto calorico giornaliero: 26.3%

Suggerimento: Bomba calorica. Occhio a non esagerare. Se abbondate un giorno, il seguente evitatelo. Oppure spizzicatene poco tutti i giorni.

Cioccolata Calda

Calorie: Una tazza di cioccolata calda, fatta con del latte, contiene circa 190 kcal.

Apporto calorico giornaliero: 9.5%

Suggerimento: E’ possibile farne a meno nei freddi inverni? Assolutamente no! Per tagliare qualcosa sulle calorie posso consigliare di usare del latte di soia o del latte scremato. Inoltre contenetevi con lo zucchero. Se proprio necessitate di dolcezza, utilizzate del fruttosio al posto del comune saccarosio (zucchero da cucina). E’ due volte più dolce. Ne dovrete usare quindi la metà per ottenere lo stesso effetto dolcificante.

Coca Cola

Calorie: Una lattina di coca cola 330ml, praticamente poco più di un bicchiere grande per acqua, sono circa 150kcal

Apporto calorico giornaliero: 7.5%

Suggerimento: Se ne fa un grande abuso durante i pasti. Dopo una iniziale euforia dovuta a zuccheri e sapori artificiali e caffeina, vi è una discesa di emozioni che incita il cervello a berne ancora ed ancora.
State lontani anche dalle bevande dietetiche, o così nominate “light”, perchè piene di aspartame – dolcificante artificiale.
Sarebbe meglio optare per una bevanda fatta in casa: limonate, spremute, etc …
Bevete sempre con moderazione.

Cosmopolitan

Calorie: Uno standard Cosmopolitan apporta all’organismo circa 99kcal

Apporto calorico giornaliero: 5%

Suggerimento: Rispetto agli altri cocktails il Cosmopolitan è basso a livello calorico. Ciò spiega il perchè le signore di Sex And The City lo preferiscono ad altre bevande schick. In tutti i casi il contenuto alcolico si fa sentire. E’ sempre bene non esagerare.

Noccioline – Arachidi

Calorie: 100g di noccioline salate sono (forse è meglio se nn andate a avanti con la lettura) 622 kcal

Apporto calorico giornaliero: 31.1%

Suggerimento: Potete masticarne qualcuna se volete, ma ricordate che contengono tante calorie. Troppe. In tutti i casi contengono una buona percentuale di proteine, vitamine E, folato e acido nicotinico. Inoltre i grassi che contiene sono del genere “buono”. Di quelli che aiutano a far diminuire il colesterolo.

Patate Al Forno

Calorie: Una buonissima (gnam gnam) porzione di 100g contiene circa 149kcal

Apporto calorico giornaliero: 7.5%

Suggerimento: Mangiare patate è un’ottima cosa. Specie se non sono fritte. Sono un alimento che fornisce un grande apporto energetico. Contengono pochi grassi fino a quando sono cucinate senza burro, strutto ed altri grassi saturi (preferite sempre l’olio d’oliva).

Patatine Croccanti

Calorie: Una busta piccola di soli 25g di patatine salate conta circa 133kcal

Apporto calorico giornaliero: 6.7%

Suggerimento: Senza ombra di dubbio la manina e la bocca cooperano in automatico, quando si tratta di far fuori un vassoio gigantesco di patatine. Purtroppo per i nostri fianchi sono un alimento ricchissimo di grassi e sale. Di certo non è il massimo per la salute del cuore. Sarebbe meglio riuscire a contenersi ed evitare di utilizzare salsette varie per far scendere il boccone giù più in fretta.

Salatini

Calorie: 25g di salatini contengono circa 94kcal

Apporto calorico giornaliero: 4.7%

Suggerimento: Evitateli completamente. Uno tira l’altro. So già che tra qualche giorno sarà una strage 🙂

Tacchino Ripieno

Calorie: Una porzione di 90 grammi con tutta la pelle contiene circa 149kcal

Apporto calorico giornaliero: 7.5%

Suggerimento: Solitamente tutte le pelli degli animali contengono un sacco di grassi saturi. Questi fanno male all’organismo ed in particolare al cuore.
Togliete la pelle e preferite grassi insaturi, come l’olio di oliva, al burro ed altre tipologie di alimenti ricchi in colesterolo.

Tortino Di Frutta Secca

Calorie: Un solo dolcino arriva a 250kcal circa

Apporto calorico giornaliero: 12.5%

Suggerimento: 5 di queste prelibatezze son già più di 1000kcal. Fate attenzione, perchè per un momento di godimento soffriremo anni ed anni a cercar di smaltire fianchi e gambe. Questi piccoli dolcetti sono veramente infidi.

Vino

Calorie: Un bicchiere (di dimensioni normali per vino, 120 ml) di vino bianco contiene 87kcal. Quello rosso ne ha un pò meno. Siamo sulle 80 kcal.

Apporto calorico giornaliero: Bianco = 4,3% Rosso = 4%

Suggerimento: Se potete scegliere, optate per del vino rosso. Non solo contiene meno calorie, ma è anche pieno di antiossidanti che fanno tanto bene al nostro organismo (questo non vuol dire che dovete tornare a casa ubriachi!)

Vodka

Calorie: 25ml di Vodka, un bicchierino, sono circa 50kcal

Apporto calorico giornaliero: 2.5%

Suggerimento: Alcuni sostengono con convinzione che nella Vodka liscia non siano presenti calorie. Non è affatto così purtroppo. Altrimenti sarebbe acqua. Non esagerate perchè un bicchierino di vodka + un bicchiere di coca cola sono circa 170 kcal. Più di una pinta di birra.

Whiskey

Calorie: 25ml di whiskey contengono circa 64kcal

Apporto calorico giornaliero: 3.2%

Suggerimento: Mescolatelo a bevande che non eccedano di proprio con il contenuto calorico e non esagerate. Meglio diluire con la presenza di cubetti di ghiaccio.
Sorseggiare dell’acqua è un ottimo modo per reidratare il corpo che sta perdendo liquidi a causa dell’alcol.

Panettone

Calorie: 362 kcal ogni 100 grammi

Apporto calorico giornaliero: 18.2%

Suggerimento: Il panettone classico di per sé è una bomba calorica. Ma il pandoro lo è di più. Preferite il panettone classico al pandoro. Quest’ultimo ha un contributo calorico di circa 410 kcal per 100 grammi.

Ora che sapete quante calorie potrebbe contenere all’incirca un pasto ed una bevanda, dovete anche considerare che, per non ingrassare, bisogna tenersi sotto la soglia delle 2000 calorie al giorno e fare un pò di esercizio fisico.

Altrimenti potete fare come me e cominciare già da adesso a mettervi il cuore in pace. Anzi, facciamo un patto: tutte a dieta dal’8 gennaio. Lasciamo passare anche la befana 😉

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

spremute e centrifughe fanno bene o sono un inganno?

Un commento

  1. Il vino è il mio problema…
    per fortuna non hai citato salumi e formaggi!