© Tutti i diritti riservati e della Proprietà del sito.


Benvenuti sul mio blog/diario segreto. Vi informo che tutti gli articoli di lavoro sulla salute sono stati spostati sul mio nuovo sito salute e benessere!

Cose Fondamentali Sulla Pelle Che Dovresti Conoscere – Importante!

L’argomento pelle è veramente delicato.

Tutte le volte che lo tratto, cerco di farlo nel migliore dei modi.
Provo a trasmettervi tutto quello che so a tal riguardo. E cerco di farlo nel modo più semplice che conosco.

La prima cosa che vorrei sottolineare è che non si può pensare ad una pelle bella e sana prescindendo da due cose: alimentazione e cure.

Prima alimentazione e poi trattamenti estetici. L’ordine in cui ho messo queste due parole è molto importante!

Per fortuna lo sviluppo tecnologico e l’avanzamento della medicina e farmacia hanno contribuito molto in questi anni a ridurre i sintomi che il passare del tempo lascia sulla pelle.

Da giovani essa appare raggiante e salutare.
Sprigiona bellezza da tutti i pori.
E’ tonica. E’ liscia. Stupenda da guardare e ancora più sorprendente da toccare.
Pensiamo ad un bambino piccino.
Esistono creature più belle?

Ma il tempo passa inesorabile.
Per questo è bene attrezzarsi per tempo e prendere coscienza di alcune informazioni basilari per il mantenimento di una pelle bella e sana a lungo.

Molti problemi della pelle, se identificati in tempo e adeguatamente trattati, sono reversibili. Quindi, perchè non spendere 5 minuti per leggere un articolo?

Pelle Raggiante E In Salute Più A Lungo? Verità e Miti Di cui Essere Consapevoli

I giovani fra i 13 e i 19 anni che desiderano una pelle senza macchie e dal colorito impeccabile, finiscono per credere, parola per parola, agli spot televisivi o alle parole estemporanee del “divo di turno”.
Ad esempio si vedono molte pubblicità che promettono capelli raggianti e splendenti. Ma l’acquisto di quel particolare prodotto reclamizzato non sarà la soluzione di un bel niente. “Soldi e sogni infranti!” – lasciatemi dire.
Per raggiungere la perfezione sperata, occorrono sempre due cose – le ripeto: una sana alimentazione e delle cure appropriate.

Riposo e Stress

Oltre ad una corretta alimentazione e ad una sana prevenzione (come l’evitare un’eccessiva esposizione ai raggi solari, proteggersi con un’ottima crema solare, dedicarsi alla pulizia del corpo, idratare la pelle adeguatamente, etcc…) è bene che il corpo riposi adeguatamente.
Sono vivamente raccomandate dalle sette alle otto ore di sonno.
Lo stress è un cattivo compagno.
Abbassa le nostre difese immunitarie e peggiora le condizioni della pelle.
Del regolare esercizio fisico e un appropriato riposo giovano tanto alla vostra salute psico-fisica come alla bellezza della pelle.

Lo stress, tecnicamente, aumenta i livelli di cortisolo.
A sua volta, la maggiore presenza di cortisolo, stimola le ghiandole secretorie ad emettere una maggiore quantità di “olii” (sebo). Quest’ultimo, se non pulito in profondità, solitamente si accumula nei pori della pelle e porta alla formazione di punti neri o acne.

Cibo

Come ho già detto abbondantemente in un altro articolo (Pelle Morbida e Soffice: Cosa Succede Alla Pelle Quando Si Comincia Una Dieta?), quello che ingeriamo è molto più importante dei prodotti cosmetici che utilizziamo sulla pelle.
Una dieta ricca di vitamina A ed antiossidanti è fortemente consigliata.
Anche del regolare esercizio fisico o delle periodiche saune fanno bene al corpo, perchè partecipano al miglioramento della circolazione, eliminando più facilmente le tossine che col tempo si accumulano soprattutto nei depositi grassi.

Genetica

Il processo di invecchiamento della pelle è un qualcosa che è già scritto nei propri geni.
In tutti i casi si può dire che la “pelle cominci ad invecchiare” tra i 25 ed i 30 anni.
Raggiunta questa fascia di età, per noi donne, comincia la lotta contro il tempo =)

Giorni NO

Le condizioni meteo possono avere un effetto devastante su capelli e pelle.
Una giornata secca, ad esempio, provoca una eccessiva disidratazione. La pelle tende a diventare secca ed i capelli diventano crespi.
Al contrario l’umidità crea problemi di pelle grassa e capello floscio.

Importanza Scrubbing

Esfoliare la pelle almeno una volta a settimana è di fondamentale importanza per combattere brufoli, infezioni e, soprattutto per agevolare la rigenerazione cellulare .
Le cellule morte vengono rimosse.
Di nuove ne vengono create.
E la crema idratante verrà assorbita meglio.

Approfondimento
==================
Tutti I Modi Per Migliorare La Propria Immagine

Make-up Cattivo

L’uso prolungato del trucco non danneggia la pelle e non altera la funzionalità delle ghiandole secretorie. Però, e c’è un però, il make-up deve essere di ottima qualità.
Scartate a priori quello che trovate sulle bancarelle dei mercatini!
E soprattutto imparate a comprare ed usare quello che maggiormente si addice al vostro tipo di pelle.

Approfondimento
==================
Scegliere Il Fondotinta Giusto In Base Al Tipo Di Pelle

Prodotti Commerciali

Molte di voi mi hanno chiesto se i prodotti che si comprano comunemente al supermercato siano nocivi per la pelle.
In linea di massima sono portata a dire che questa è solo una cattiveria.

Anche se tendenzialmente i prodotti delle erboristerie sono più specifici e contengono maggiori quantità di principi attivi, gli shampoo o le creme che, trovate sugli scaffali dei supermercati, non sono di per sé dei prodotti dannosi.

Svolgono dignitosamente il loro ruolo (a tal proposito leggete sempre l’etichetta), seppur siano prodotti di largo uso e poco specifici.

Chirurgia?

Il Botox, le sostanze riempitive, i correttori per rughe, i laser, e altri trattamenti delicati e non invasivi, vanno a beneficio della pelle (se usati con moderazione e sotto la vigile guida di un professionista serio).

Ad esempio il Botox, tossina del botulino del tipo A, non danneggia il corpo.
Tutto ciò che viene iniettato è una tossina purificata. Essa rilassa i muscoli del viso, dimostrandosi un efficace trattamento contro le rughe, grinze, zampe di gallina e corrugazioni della pelle.

Tappe Da Percorrere

Solitamente le donne a 20 anni desiderano una pelle discreta. A 30 sono ossessionate dalle macchie, dalla pigmentazione irregolare, dalla disidratazione, etc…
Una volta passati i 40, invece, cominciano le angosce per le rughe, le zampe di gallina, le grinze sul collo e il progressivo “insellamento” della pelle.

Le mie dolci amiche tra i 20 e 30 anni possono anche cominciare a sottoporsi a trattamenti non chimici di microdermoabrasione (peeling).
Durante queste sedute, vengono rimosse le cellule morte e lo strato più esterno della pelle.
Così agendo si ritardano gli effetti del processo di invecchiamento sulla pelle.

Naturalmente questi trattamenti devono essere eseguiti da persone che abbiano una morale e possano consigliare al meglio le proprie clienti. Senza pensare troppo al proprio portafoglio.

Dopo i 40 anni, invece, potrebbero subentrare piccoli interventi chirurgici vicino il naso o la bocca, per limitare l’avanzare delle rughe.
Si può tranquillamente optare per interventi poco invasivi come il riempimento ed il rafforzamento della pelle.

Dopo i 50 anni si può pensare all’uso del magico laser del ringiovanimento.
Si tratta di un intervento che può togliere anche 10 anni da un volto.

Pensare all’uso del laser a 20 anni è più che PAZZESCO!
Fidatevi di quello che vi dico e poi rivolgetevi ad un professionista dermatologo.

Dermatologia vs Cosmetologia

Dermatologia e Cosmetologia non sono la stessa cosa. Non fate confusione.
Il dermatologo è una persona che si è specializzata nello studio della pelle. Ne riconosce i problemi e sa suggerirne le cure più appropriate.
Il cosmetologo, d’altro canto, è un esperto di cosmesi. Sa come produrre creme, lozioni e polveri a fini estetici. Il classico make-up.
La differenza tra i due è che il primo dovrebbe essere in grado di risolvere i problemi interni ed esterni alla pelle.
Il cosmetologo, no.

Ormai è tardi

Non è mai troppo tardi per cominciare a prendersi cura della propria pelle.
Esistono tantissimi trattamenti non invasivi (se avete paura di ago e bisturi) che riescono a togliervi qualche anno dal volto.

Cambiare regime alimentare non potrà che giovarvi.
Dedicare più tempo a voi stesse, inoltre, forse lascerà che vi accettiate di più così come siete.
Spalmarsi una crema sul corpo è un ottimo modo per dire al mondo: “Io mi prendo cura di me stessa. Io esisto. Io ci sono e va bene così!”

Approfondimento
==================
Problemi Con Il Proprio Corpo – Io Non Mi Piaccio

Ho tanto pensato a come poter chiudere in bellezza questo articolo.
Ma non trovando le parole, ho preso in prestito quelle di una donna immortale, Virginia Woolf – Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.

Interpreto questa frase nel seguente modo – O Viola, cara viola, dona amore ed in ritorno avrai tutta la bellezza che desideri =)

Vi aspetto nei commenti!!

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? admin

Dopo il trasferimento del sito da un lido all'altro gli archivi hanno preso vita propria e sotto questo profilo sono stati raggruppati un sacco di articoli a tema eterogeneo. E' una sorta di "profilo comune" o "profilo ignoto" o "di prova". Venitemi a trovare su Salute e Benessere, dove è tutto più organizzato e più professionale.

Prova anche

Informazioni utili sulla Nefrectomia